giovedì 9 Febbraio 2023
HomeAppuntamentiIngegneria, il pomiglianese Federico Foria miglior "Future Leader under 35": sarà premiato...

Ingegneria, il pomiglianese Federico Foria miglior “Future Leader under 35”: sarà premiato al Gran Galà del Pomo d’Argento

Pomigliano. L’ingegnere pomiglianese Federico Foria lo scorso giugno è stato premiato a Parigi come miglior Future Leader under 35 di tutte le società di ingegneria d’Europa, diventando il primo italiano a posizionarsi sul gradino più alto del podio di tale contest.

Federico Foria è responsabile dell’area geotecnica, geologica e idraulica e responsabile ricerca e sviluppo di Ets, società di ingegneria civile specializzata nelle infrastrutture e nei trasporti ferroviari e stradali e ad Ansa ha spiegato l’importanza dei progetti che lo hanno condotto a tale importante riconoscimento:

“Si tratta di due progetti di gestione e identificazione del rischio per le frane e le gallerie che abbiamo già applicato su una linea ferroviaria tra la Liguria ed il sud della Francia e che utilizzano nuove tecnologie per automatizzare e rendere più oggettiva la manutenzione e la gestione dell’infrastruttura. ARCHITA è un veicolo che permette di fare la tac all’infrastruttura con impatto minimo sul traffico e MIRET analizza questi dati con modelli digitali multidisciplinari e intelligenza artificiale. Ad esempio, grazie alle foto ad altissima definizione possiamo analizzare immediatamente, in un ambiente integrato, quali sono le eventuali criticità di un’opera. E siamo solo all’inizio, ora stiamo sviluppando i primi indici di rischio per la valutazione dell’impatto del cambiamento climatico sulle infrastrutture di trasporto. Un’applicazione in continuo sviluppo che tende a ridurre e prevedere i pericoli e a tenere in sicurezza le infrastrutture, tutto frutto della ricerca e dell’intelligenza italiana”.

“Un pensiero particolare è stato rivolto, ed è rivolto, a quanto è successo e sta succedendo a Ischia. Un dolore umano e professionale, consapevoli che possiamo fare di meglio, ma gli strumenti e le professionalità vanno messi in campo” – conclude l’ingegnere pomiglianese.

Per gli importanti risultati raggiunti, il Comune di Pomigliano d’Arco ha deciso di premiare Federico Foria al Gran Galà del Pomo d’Argento – evento nel quale sarà conferita la massima onorificenza cittadina – venerdì 30 dicembre.

 

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti