martedì 23 Aprile 2024
HomeCronacaInquinamento ambientale, sequestrata azienda: fumi e liquidi dispersi illecitamente

Inquinamento ambientale, sequestrata azienda: fumi e liquidi dispersi illecitamente

STRIANO. Inquinamento ambientale. Sequestrata azienda per zincatura di metalli. I fumi e i liquidi delle lavorazioni venivano emessi in atmosfera o scaricati nelle fogne.

I carabinieri della locale stazione hanno sequestrato preventivo un’azienda, in via Foce, di proprietà di un 45enne del luogo in esecuzione a un decreto emesso dal gip di Torre Annunziata per gravi violazioni alla normativa in materia di tutela ambientale accertate in collaborazione con l’Arpac e l’Asl Napoli3 Sud. L’azienda, operante nella zincatura di pezzi metallici e con alle dipendenze otto operai, ha un valore stimato circa 100mila euro.
Nel corso di controlli, a tutela degli stessi addetti e dell’ambiente, i militari dell’arma hanno accertato che i fumi sprigionati dalle lavorazioni venivano emessi direttamente nell’atmosfera senza alcun filtraggio. Non solo: i liquidi derivanti dalle operazioni di zincatura venivano scaricati direttamente nelle fogne, anche in questo caso senza essere sottoposti ad alcun filtraggio.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche