giovedì 28 Marzo 2024
HomePoliticaInquinamento atmosferico, scatta l'ordinanza di divieto nei week end

Inquinamento atmosferico, scatta l’ordinanza di divieto nei week end

POMIGLIANO D’ARCO. Inquinamento atmosferico, ordinanza del sindaco Russo: divieto di circolazione nei weekend di giugno

Va in vigore domani il divieto di circolazione su tutto il territorio cittadino: sabato 10/17/24 giugno dalle 10 alle 19 e nelle giornate di domenica 11/18/25 giugno negli stessi orari. Il divieto ha delle deroghe tra le quali rientrano i velocipedi, i veicoli elettrici ad emissione nulla, gli autoveicoli che trasportano diversamente abili con capacità di deambulazione ridotta (muniti del tesserino regolarmente rilasciato dalla competente Autorità), gli autoveicoli a metano ed altre eccezioni consultabili sul sito ufficiale del Comune (ordinanza n.54 del 9 giugno 2017). Ma anche per i veicoli ammessi alla circolazione, l’ordinanza prevede il rispetto del limite di velocità massimo di 30km/h, fatta eccezione per ambulanze e forze dell’ordine.

Per i trasgressori, la sanzione pecuniaria ammonta a 164 euro.

L’ordinanza, con accorgimenti che l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Russo aveva già adottato con risultati positivi negli anni scorsi, è volta a tutelare la salute dei cittadini e l’ambiente, considerato che le condizioni di superamento della soglia giornaliera di 50 microgrammi per metro cubo di PM10 sono state rilevate dall’Arpac per molti giorni nel periodo che va dal 1 gennaio al 17 marzo 2017. «Il miglioramento della qualità dell’aria – dice il sindaco – deve costituire azione prioritaria, si deve perciò intervenire con misure di contenimento, iniziando proprio dal traffico».

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche