Home Attualità Insieme per il Dormitorio, l’impegno della Proloco di Brusciano

Insieme per il Dormitorio, l’impegno della Proloco di Brusciano

BRUSCIANO. Tanto entusiasmo e partecipazione per la Giornata del Dialetto e delle lingue locali organizzato dalla Proloco di Brusciano nell’ambito del progetto Insieme per il Dormitorio.

Nella serata del 01 febbraio, all’interno della tendo struttura adiacente la Parrocchia di San Sebastiano Martire, la proloco di Brusciano in collaborazione con la Scuola Dante Alighieri di Brusciano e l’Associazione Seminapace di Pomigliano d’Arco ha promosso il dialetto locale. Un’occasione, la giornata del dialetto, in cui la Proloco Brusciano, ha voluto rimarcare il percorso di valorizzazione del nostro dialetto intrapreso con la scuola Dante Alighieri, che ha permesso di partecipare agli alunni della scuola al concorso nazionale “Salva la tua lingua locale”, dove i vincitori saranno invitati a partecipare all’evento conclusivo che si terrà fine febbraio e inizio marzo 2020 a Roma presso la Sala della Protomoteca del Campidoglio. Una serata coinvolgente e ricca di emozioni, che ha visto gli alunni della scuola Dante Alighiericoadiuvati dalle loro maestre, esibirsi in canti, balli e nella recita di monologhi, poesie e brevi sketch teatrali in dialetto locale, il tutto intervallato da brevi rappresentazioni teatrali a cura della associazione pomiglianese. A trascinare il pubblico in un finale coinvolgente il piccolo coro della scuola Dante Alighieri che ha emozionato la platea intonando Napule e ‘A città ‘e Pulecenella. Grande soddisfazione è stata espressa dal Presidente della Proloco Brusciano, Antonio, Francesco Martignetti: ”Con grande piacere come Proloco abbiamo accolto l’invito di Don Salvatore e allo stesso tempo lo ringrazio nell’averci dato la possibilità di contribuire come associazioni del territorio fattivamente al progetto di beneficenza Insieme per il Dormitorio, con l’auspicio che tutti gli attori preposti diano il giusto contributo per la realizzazione di una così importante opera caritativa. Considerato il percorso sul dialetto intrapreso dallo scorso ottobre nella scuola Dante Alighieri, abbiamo pensato di promuovere come da indicazione dell’Unpli nazionale la Giornata del Dialetto. Alla fine siamo stati premiati nella scelta, visto il grande coinvolgimento e l’ottima riuscita della serata, il tutto reso possibile grazie alla più che fattiva collaborazione con la scuola a partire dalla dirigente Maria Di Fiore, da tutto il corpo docente, dagli alunni e dalle loro famiglie, che ci hanno supportato durante tutto il progetto. Un plauso va anche alla Associazione Seminapace e al suo Presidente, Salvatore Pierro, che con le loro brevi rappresentazioni teatrali in napoletano, hanno impreziosito ulteriormente la serata. Questa è la strada maestra da intraprendere per rilanciare il nostro territorio, partendo dalla valorizzazione della cultura e delle nostre tradizioni, in quanto i bambini sono il nostro futuro, ma siamo noi il loro presente, e il futuro si costruisce qui e ora”.                          

PER CONTATTI:

prolocobrusciano@tiscali.it

pagina facebook: prolocobrusciano

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version