L’Istituto di istruzione superiore Pitagora di Pozzuoli è stato premiato con la “Menzione Speciale” del MIM – Ministero dell’Istruzione e del Merito nell’ambito del concorso nazionale di idee “L’Intelligenza Artificiale, tra sfide e opportunità” bandito dallo stesso MIM in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti.
L’elaborato dell’Istituto puteolano è stato realizzato da quattro studenti dell’indirizzo Liceo Scientifico – opzione Scienze Applicate che, coordinati dal docente Gionata Barbieri, hanno lavorato seguendo il modello metodologico di una inchiesta giornalistica per descrivere il funzionamento dell’Intelligenza Artificiale e sono riusciti ad elaborare un algoritmo in grado di prevedere le quote bradisismiche.
Al Pitagora, diretto dal prof. Antonio Vitagliano, si organizzano da anni attività extracurricolari sull’IA tra cui, ultimo in ordine cronologico, il progetto cofinanziato dalla “Fondazione Real Monte e Arciconfraternita di San Giuseppe dell’Opera di Vestire i Nudi” presieduto dall’avv. Ugo de Flaviis, sull’applicazione di tecniche e strumenti di Intelligenza Artificiale all’Arte.
Il riconoscimento è stato consegnato nell’ambito della Fiera di Verona, in occasione del Jobs&Orienta dedicato agli studenti cui è intervenuto il ministro Giuseppe Valditara che ha incontrato gli studenti premiati.
Abbiamo bisogno di un piccolo favore
Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente.
Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook).
Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori.
Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare.
Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà.
Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.