giovedì 29 Luglio 2021
HomeCultura e SpettacoliIntervista ad Andrea Sannino: 'Canto l'amore puro'

Intervista ad Andrea Sannino: ‘Canto l’amore puro’

Napoli. Cresce il successo dell’ultimo singolo di Andrea Sannino, “Ammore” è il nuovo inno dei suoi fan. Intervista.

Una bella intervista al cantante Andrea Sannino che con il suo ultimo singolo sta emozionando i suoi fan: “Ammore” è una bellissima dichiarazione di “ammore”, quello scritto a due emme, dedicata alla sua magica moglie Marilena. Ad essere coautore del nuovo successo di Sannino Mauro Spinillo, con lui è nata anche la celebre “Abbracciame” inno cantanto dagli italiani durante i duri giorni del lockdown. Fuori dal mese di giugno, il brano corre veloce e il 36enne cantante partenopeo risponde alle nostre domande.

Come sta andando il singolo “Ammore”?

Al di là dei numeri che sono altissimi, anche più alti di altre canzoni che hanno lasciato il segno come “Abbracciame”, “Ammore” è cantata tanto dal pubblico. Anche nei pochi eventi ai quali stiamo partecipando, sempre a causa delle restrizioni dovute dalla pademia, mi accorgo che gli spettatori cantanto già la canzone ed è un grande grande segnale.

A “Domenica In” ha raccontato che il brano è dedicato a sua moglie, ci spiega il perchè?

Anche “Abbracciame”, in realtà tutte le mie canzoni hanno attinenza con mia moglie. Quando scrivo una canzone penso all’amore puro e sincero quindi al mio vissuto personale: a Marilena. “Ammore” nasce dal fatto che ad ottobre ho contratto il Covid e lei, incinta del nostro secondo figlio, ha gestito la situazione con una forza incredibile. Io l’ammiravo in quei giorni, proprio perchè tutto ciò che faceva era per “ammore”. Durante l’intero anno che abbiamo vissuto lei è stata la mia roccia.

Riprendono i live, dova la possiamo trovare?

Domani 21 luglio sarò ospite con Alessandro Siani ad Agerola al “Premio Bracco”, una location fantastica. Man mano aggiornerò le date sui social e poi a novembre riprenderò il musical dedicato a Carosone al teatro Augusteo.

Quali progetti artistici ha in cantiere?

Il mio nuovo disco, nel quale faranno parte anche i miei tre singoli: ” É Gioia”, “Voglia” e naturalmente “Ammore”. Penso che sarà in uscita a dicembre prima delle festività natalizie.

Un appello per i suoi collegi artisti che faticano a riprendere il lavoro.

Sicuramente l’appello lo faccio a chi ha cercato di guidarci in questa crisi tra mille difficoltà. Dopo quasi due anni ci vuole più chiarezza e più coraggio a dire le cose come stanno. Siamo  stanchi di vedere privazioni per il mondo dello spettacolo e poi magari vediamo 70mila persone che festeggiano la coppa; ci sono tante famiglie di tecnici e fonici che sono disoccupati da un anno e mezzo e queste immagini fanno davvero male.

Leggi anche

La canzone”Abbracciame” inno mondiale, intervista ad Andrea Sannino

‘Voglia’, il nuovo singolo di Andrea Sannino è già un successo. Videoclip

“è Gioia”, l’ultimo bellissimo singolo di Andrea Sannino

Andrea Sannino canta Carosone. Cd tratto dal musical di Vacalebre

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti