Home Cultura e Spettacoli “Io, noi…Raffaele Viviani”, in tournée lo spettacolo scritto e diretto da Luca...

“Io, noi…Raffaele Viviani”, in tournée lo spettacolo scritto e diretto da Luca Napolano

Si va nelle periferie, si porta il teatro nei rioni dove il sudore è il carburante essenziale per la voglia di fare, il desiderio di essere e non di apparire, di miscelare impegno e cultura per un mondo nuovo, migliore, senza barriere e senza ingiustizie sociali. E questo era il messaggio di Raffaele Viviani e questo è il messaggio contenuto nell’opera “Io, noi…Raffaele Viviani”, lo spettacolo scritto e diretto da Luca Napolano per celebrare i 75 anni dalla scomparsa del grande drammaturgo Stabiese nato il 10 Gennaio 1888 e morto il 22 Marzo 1950, lasciando opere indimenticabili che hanno fatto il giro del mondo.
Si parte dal teatro Don Guanella a Miano il 3 e 4 Maggio , “in un quartiere di Napoli, in cui Viviani, forse, avrebbe preferito manifestare, attraverso la sua arte, il sostegno alle persone “comuni”, gli umili, i meno abbienti, le famiglie dimenticate, ovvero i personaggi delle sue opere”, andrà in scena l’adattamento di Luca Napolano.
Nello spettacolo musicale presentato dall’associazione Sophia, ci saranno professionisti di primo livello:
Barbara Lombardi (cantantessa ed espressione partenopea dell’antica tradizione della tammorra) , Sergio Priante, Alias Mago MARVIN, noto ed affermato prestigiatore, nel ruolo di interprete, Mario Conte (cantante) noto al pubblico tramite la trasmissione televisiva REAL TIME, Elisabetta Mercadante attrice specializzata in tragedia greca e poliedrica interprete , Lidia Ferrara, nota attrice lanciata da Eduardo De Filippo, Nino Taranto e tanti altri noti e lo stesso Luca Napolano, musicista ed interprete di un genere artistico denominato “canzone di giacca”.
L’ideatore dello spettacolo, Luca Napolano, tiene ad evidenziare, come denunciava Raffaele Viviani nei primi anni del 900, “le Lobby affaristiche che escludono, a priori, i linguaggi innovativi e le forme artistiche non implementate da un certo numero di followers o se non fai parte di una casta”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version