venerdì 29 Marzo 2024
HomeAppuntamentiJazz&Swing al Rione Sanità, con orchestra Scarlatti Junior

Jazz&Swing al Rione Sanità, con orchestra Scarlatti Junior

NAPOLI. Rione Sanità in Jazz&Swing, concerto a 4 mani e presentazione orchestra Scarlatti Junior. Mercoledì 1 ottobre, ore 20.30 Basilica di San Gennaro extra moenia, Catacombe di San Gennaro, via Capodimonte 13, Napoli.

Un pianoforte, uno sgabello e quattro mani che accarezzano tutti gli 88 tasti della  tastiera. È la sintesi del concerto jazz gratuito a quattro mani in programma mercoledì 1 ottobre alle 20.30  alla Basilica di San Gennaro extra moenia, che vedrà protagonista il duo pianistico jazz composto da Paolo Alderighi e Stephanie Trick. Il concerto, fortemente voluto dalla Fondazione Alberto e Franca Riva di Milano e dal comitato promotore Fondazione  San Gennaro, è dedicato agli stili classici del jazz: Swing, Ragtime, Boogie Woogie e Blues con il duo pianistico. Nella stessa serata è prevista anche l’ esibizione dell’orchestra giovanile Sanitansamble, promossa dall’Altra Napoli onlus.

Paolo Alderighi, 33enne milanese, si è diplomato al Conservatorio di Milano e laureato all’Università Bocconi in Economia per le Arti, la Cultura e la Comunicazione. Da anni si esibisce in giro per il mondo (Italia, USA, Giappone, Australia, Germania, Svizzera, Francia, Irlanda, Ungheria, Lussemburgo, Olanda, Belgio, Spagna, Svezia, Inghilterra, Malta, Marocco) collaborando con i migliori musicisti di jazz mainstream. Stephanie Trick, 27enne americana di Saint Louis, è considerata la rising star del pianismo Stride. Si è laureata in Musica all’Università di Chicago e partecipa ai più importanti festival internazionali di Ragtime, Boogie Woogie e Swing. Paolo e Stephanie si sono incontrati ad un festival pianistico a Boswil (Zurigo) nel 2008 e hanno iniziato a collaborare ad un progetto a quattro mani dedicato al jazz classico, preparando arrangiamenti di famosi brani della Swing Era oltre ad alcuni brani Ragtime e Blues.

Una festa di musica e sound in un luogo suggestivo che sarà anche l’occasione per presentare due iniziative di alto impatto sociale per la città: la nascita dell’orchestra Scarlatti Junior. “La Nuova Orchestra Scarlatti ritorna e si fa in quattro”: dopo un anno dalla proclamata sospensione delle attività in città, la storica formazione orchestrale fondata nel 1993 dal M.° Russo sulle ceneri della Scarlatti Rai di Napoli e da lui diretta, ritorna con i suoi concerti ed è pronta ad annunciare un nuovo Autunno musicale, realizzato anche grazie a una nuova rete di collaborazioni,  e che si concluderà con il tradizionale e consolidato Concerto di Capodanno alla Mostra d’Oltremare. All’Autunno seguiranno rassegne invernali e primaverili.

Un atteso ritorno accompagnato da un’importante novità, la creazione dell’Orchestra Scarlatti Junior (per i ragazzi dagli 11 ai 18 anni). La nascita della Scarlatti Junior si inquadra in un più ampio progetto che prevede la formazione, accanto ad essa, anche della Scarlatti Young per giovani strumentisti (18-28 anni), con iscrizioni in scadenza entro il 6 ottobre, e della Scarlatti per Tutti, orchestra amatoriale aperta a tutti, dai 18 anni in su (scadenza iscrizioni: 20 ottobre).

Un’occasione per ragazzi e giovani che ambiscono a trasformare in professione la propria passione musicale, o semplicemente un’occasione ludica per chi una professione già ce l’ha ma non vuole lasciare nel cassetto quel sogno che si chiama ‘musica’, qualunque sia la sua età. Un progetto ambizioso, un’operazione unica nel Mezzogiorno d’Italia ma che guarda a collaudate esperienze, come quella tedesca della Filarmonica di Berlino o quelle, italiane, di Santa Cecilia a Roma e della Verdi di Milano”.
Sul sito della Nuova Orchestra Scarlatti (www.nuovaorchestrascarlatti.it) e sui social network collegati (facebook e twitter) tutti i dettagli per partecipare alle audizioni gratuite, il relativo calendario delle prove di ammissione e le date dei successivi laboratori musicali per gli ammessi.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche