mercoledì 24 Aprile 2024
HomeAppuntamentiLa compagnia Controtempo Theatre presenta 'Notre Dame' al Castello Lancellotti

La compagnia Controtempo Theatre presenta ‘Notre Dame’ al Castello Lancellotti

Nello splendido scenario del Castello Lancellotti di Lauro (AV), la Compagnia Controtempo Theatre mette in scena una meravigliosa storia di amicizia e di grandi emozioni ambientata nella Parigi del 1482. Una città controversa e multietnica governata da forze conservatrici che si battono per eliminare tutto ciò che significa innovazione, diversità, arte, per cui gli emarginati, i reietti della società, vengono ghettizzati in una zona periferica che prende il nome di “Corte dei miracoli” e possono trovare asilo solo nelle chiese.

Una storia carica d’amore, di critica alla società e al potere e di un’amicizia che va oltre le diversità.

Al centro della vicenda c’è la bellissima Esmeralda capace di cambiare la vita di tre uomini: il campanaro di Notre Dame, l’artista Gringoire e l’arcidiacono Frollo. Avventure mozzafiato l’aspettano per poter sfuggire al suo destino, con il solo aiuto di Quasimodo che nasconde nel suo animo una grande bontà e un amore profondo per la bella zingara.

Controtempo Theatre porta in scena uno spettacolo tratto dal romanzo di Victor Hugo che ha lasciato un segno indelebile nel corso del tempo tanto da risultare estremamente attuale nei suoi contenuti e significati. Una versione dell’opera coinvolgente, adatta a tutti e ricca di conflitti, passioni, colpi di scena e capovolgimenti da vivere con gli occhi del bambino racchiuso in ognuno di noi, scavando fino a raggiungere l’essenza, quella vera, dell’animo umano.

COS’E’ UNO SPETTACOLO A 360°?

Il teatro, dalla sua prima messa in scena, vuole essere specchio della realtà e rappresentarla esaltandone pregi e difetti, cercando di coinvolgere sempre lo spettatore.
Con questa nuova formula, la Compagnia Controtempo Theatre pone il pubblico esattamente al centro della scena rendendolo, allo stesso tempo, spettatore e attore di una rappresentazione che lo circonda a 360°. Il pubblico sarà seduto su degli sgabelli che gli permetteranno di ruotare scegliendo dove guardare e in quale momento.

Castello Lancellotti, Piazza Lancellotti, Lauro (AV)
12 e 13 settembre 2020 – Orario repliche: 19.00 e 21.00.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: 3395788217/ 3467346677
E-mail: compagniacontrotempo@gmail.com

Costo del biglietto: intero 15 euro, ridotto 10 euro (per bambini dai 6 ai 12 anni).

Cast:
QUASIMODO: Giorgio Squilloni
ESMERALDA: Lilith Petillo
FROLLO: Danilo Franti
GRINGOIRE: Venanzio Amoroso
FEBO: Paolo Cutroni
CLOPIN: Andrea Amato
PAQUETTE: Veronica Di Giacobbe
THIBAULT: Paolo Cives

PRODUZIONE, ADATTAMENTO E REGIA:
Controtempo theatre

Evento organizzato in collaborazione con
Pro Lauro

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Saverio Falco
Saverio Falco
Giovane studente, intraprendente, ricco di fantasia, creativo e gioioso. E' veramente un piacere avere tra noi autori, scrittori, giornalisti, filosofi, ma soprattutto ragazzi come quello odierno: un'anima che ama la cultura in tutte le sue sfaccettature, che trasmette un pensiero legato all'amore puro, dai sentimenti profondi. Nel 2012 fa il suo battesimo con la carta stampata, rivelando all'attenzione di noialtri lo spirito polivalente dell'esistenza. (A cura del poeta GIANNI IANUALE)

Articoli recenti

Rubriche