Riceviamo dalla commissione comunale Pari Opportunità di Nola una lettera indirizzata al
Sindaco di Nola, dott. Andrea Ruggiero,
dell’Assessora Pari Opportunità, dott.ssa Florinda Aliperta, e p.c.
del Presidente del Consiglio comunale, ing. Massimo Russo, della Segretaria Generale del Comune, dott.ssa Annalisa Vessella che di seguito pubblichiamo.
AGGIORNAMENTO
Alla lettera ha prontamente risposto l’assessore Florinda Aliperta. In coda anche la sua missiva
La Commissione Comunale per le Pari Opportunità, le Politiche di Genere e i Diritti civili del Comune di Nola, non può rimanere in silenzio di fronte alla continua opera di delegittimazione dell’organo portata avanti dall’attuale Amministrazione.
Dall’insediamento della Giunta Comunale, tutte le richieste di incontro con i rappresentanti della stessa sono rimaste inevase, nonostante, da un lato, l’impegno ad un fattivo dialogo che era stato preso dal sindaco Andrea Ruggiero (intervenuto, frettolosamente, alla riunione del 12 giugno 2025); e, dall’altro, gli inviti – richiesti dal Regolamento della Commissione – a questi e all’assessora alle Pari Opportunità Florinda Aliperta a partecipare, quali membri di diritto, alle sedute dell’organo. Tali inviti hanno avuto, come unici effetti tangibili, una telefonata da parte dello staff del sindaco a ridosso della riunione del 9 luglio scorso con cui si comunicava la sua indisponibilità (per non meglio precisati impegni indifferibili) a presenziare – motivo che ha spinto il presidente della Commissione a sconvocare la seduta; e, il 18 settembre, una rapida e irruenta apparizione dell’assessora al ramo in cui si è limitata ad annunciare – con un certo malcelato cipiglio – che la Giunta starebbe lavorando all’avviso pubblico per la nuova Commissione. Da ultimo, una richiesta di incontro formulata al Sindaco e all’Assessora il 22 settembre, è rimasta irriscontrata.
A questo deve aggiungersi la tardività con cui la Presidenza del Consiglio comunale ha riscontrato la richiesta di utilizzo dei locali di sua spettanza per le riunioni dell’organo – richiesta sempre riscontrata positivamente sia durante la precedente Amministrazione che durante il commissariamento prefettizio – , e che lo hanno costretto a riunirsi presso la sede di una delle associazioni rappresentate in Commissione; nonché una serie di comunicazioni per le vie brevi, provenienti da vari rami politici e tecnici del Comune, con cui si metteva in dubbio la legittimità della Commissione a potersi riunire. E questo nonostante l’art. 7 del Regolamento dell’organo sia chiaro nel disporre che essa resti in carica con proroga delle funzioni fino alla nomina della nuova Commissione.
Si tratta di atti che manifestano una profonda mancanza di rispetto verso un organo ausiliare dell’Amministrazione mancato a Nola per tanti anni, reistituito – anche in ottemperanza ad una serie di importanti atti legislativi nazionali – con difficoltà alla fine del 2022 ed entrato in funzione solo a giugno 2024. Un organo che ha messo insieme importanti realtà dell’associazionismo locale, rappresentate da ampie professionalità e che all’indomani della crisi politica dell’ottobre 2024 e durante la lunga fase di commissariamento prefettizio ha tenuta alta l’attenzione sui temi della lotta alla violenza e alle disparità di genere, organizzando – basandosi pressoché sulle forze dei soli componenti – convegni e momenti di sensibilizzazione, in occasione del 25 novembre 2024 e dell’8 marzo 2025; nonché dei diritti civili consentendo al Comune di Nola di partecipare ad un importante bando nazionale per la costituzione di un Centro contro le discriminazioni sulla base dell’orientamento sessuale (bando vinto in collaborazione col Comune di Pomigliano d’Arco, ma la cui realizzazione è stata, purtroppo, impedita da problemi interni a quest’ultima e dalla fine anticipata della consiliatura nolana).
La mancanza di collaborazione, più volte invocata dalla Commissione, cui non sono corrisposti sentimenti analoghi da parte della Giunta e del Consiglio ha comportato, come primi risultati negativi, la mancata concessione (per la prima volta in tre anni) del patrocinio morale del Comune ai Pride di Napoli e della provincia; una scarna comunicazione in merito a una realtà importante come il centro antiviolenza comunale; l’assenza, a meno di due mesi dal 25 novembre, di serie progettualità con le scuole e con gli enti del territorio sul tema del contrasto alla violenza di genere nell’ambito della giornata dedicata al tema. Ci auguriamo che, nelle more della nomina della nuova Commissione, l’Amministrazione operi un serio e proficuo cambio di rotta nei confronti dell’attuale, contattandola formalmente per i canali ufficiali; da par nostro, e visto che in queste settimane chi ha cercato di ostacolarci si è richiamato più volte al Regolamento istitutivo, ai sensi dello stesso continueremo a riunirci, anche al di fuori dei locali istituzionali.
(il testo del presente comunicato, stilato e diffuso in ossequio ad apposita delibera interna assunta dalla Commissione alla riunione del 18 settembre 2025, è sottoscritto da tutti i componenti attuali della Commissione: Giuseppe Lauri, presidente; Olga Izzo, vicepresidente; Anna Maria Iovino, segretaria; Filomena
Carrella; Anna Iossa; Annunziata Muto; Carmela Nappo; Raffaella Vallone)
QUI LA RISPOSTA DELL’ASSESSORE
La risposta che pubblichiamo è la pec di riscontro inviata al comitato. L’Amministrazione intende chiarire che interloquisce attraverso i canali istituzionali.
Con riferimento alla missiva pervenuta a questa Assessora da parte del Comitato Pari Opportunità dall’indirizzo mail del Presidente, è doveroso segnalare, innanzitutto, che alcuna comunicazione – avente ad oggetto richiesta di incontro – è pervenuta alla scrivente in data 22 settembre 2025.
Per quanto riguarda la riunione del giorno 18 settembre u.s., nonostante allo stesso orario fosse fissato la seduta del Consiglio Comunale, alla quale l’Assessora deve presenziare, la medesima si è preoccupata di recarsi presso la sede fissata per l’incontro ed avvisare di persona dell’impossibilità a partecipare, stante il concomitante impegno istituzionale, facendo però presente al contempo della sua disponibilità ad un futuro incontro. Infatti, al termine della seduta del Consiglio Comunale è stata contattata telefonicamente da Iossa Anna (componente del Comitato) alla quale, ancora una volta, la sottoscritta ha manifestato la sua disponibilità ad un incontro.
Tanto premesso, nelle more del rinnovo del Comitato, la sottoscritta Assessora vi aspetta il giorno 17 novembre alle ore 10:00 nel suo Ufficio per un incontro e per ricevere la relazione 2024 e la programmazione 2025.
Cordiali saluti.
Florinda Aliperta
NUOVA RISPOSTA DELLA CPO
In relazione alla nota apparsa il 10 u.s. sulla testata “La Provincia Online”, con cui l’Assessora al ramo ha inteso rispondere al comunicato della Commissione del 7 u.s., si intende rappresentare quanto segue, rispondendo puntualmente ai rilievi della dott.ssa Aliperta.
«Con riferimento alla missiva pervenuta a questa Assessora da parte del Comitato Pari Opportunità dall’indirizzo mail del Presidente, è doveroso segnalare, innanzitutto, che alcuna comunicazione – avente ad oggetto richiesta di incontro – è pervenuta alla scrivente in data 22 settembre 2025».
Non è nei poteri, né tantomeno nei compiti, di questa Commissione vigilare sul corretto smistamento delle PEC inviate al domicilio digitale dell’ente (comunenola@pec.comune.nola.na.it). Peraltro, la richiesta è stata assunta al protocollo dell’Ente in data 22 settembre 2025 (prot. n. 62195 del 22-09-2025), cui era stata inviata il giorno 19 settembre. È giusto il punto di segnalare, sin da ora, che si tratta dello stesso domicilio digitale cui sono sempre state inviate – accertandone ricezione e accettazione – tutte le richieste inviate al Comune, nonché, soprattutto, da cui è pervenuta la risposta dell’Assessora, su cui si avrà modo di tornare.
«Per quanto riguarda la riunione del giorno 18 settembre u.s., nonostante allo stesso orario fosse fissato la seduta del Consiglio Comunale, alla quale l’Assessora deve presenziare, la medesima si è preoccupata di recarsi presso la sede fissata per l’incontro ed avvisare di persona dell’impossibilità a partecipare, stante il concomitante impegno istituzionale, facendo però presente al contempo della sua disponibilità ad un futuro incontro. Infatti, al termine della seduta del Consiglio Comunale è stata contattata telefonicamente da Iossa Anna (componente del Comitato) alla quale, ancora una volta, la sottoscritta ha manifestato la sua disponibilità ad un incontro».
Proprio su queste basi, infatti, la Commissione (che non è un comitato!) ha inviato la richiesta di incontro sopra richiamata, rimasta irriscontrata. Proprio in ragione di ciò, invero, in data 7 u.s. si è provveduto a inviare all’Assessora, al Sindaco, al Presidente del Consiglio Comunale e alla Segretaria generale dell’Ente il comunicato assunto dal protocollo del Comune in pari data (n. 66681 del 07-10-2025).
«Tanto premesso, nelle more del rinnovo del Comitato, la sottoscritta Assessora vi aspetta il giorno 17 novembre alle ore 10:00 nel suo Ufficio per un incontro e per ricevere la relazione 2024 e la programmazione 2025».
All’esito del comunicato da ultimo richiamato, l’Assessora, in data 9 u.s., sempre dalla casella PEC del Protocollo generale del Comune di Nola comunicava come data di incontro il giorno 17 novembre, senza null’altro aggiungere. La Commissione chiede formalmente che l’incontro sia anticipato, al più, al 3 novembre, in modo da programmare con serietà, e finalmente con un’Amministrazione in carica, iniziative congrue in vista della Giornata internazionale contro la violenza di genere. Per quanto concerne le relazioni richieste, stante il disposto dell’art. 14 del Regolamento, esse saranno svolte, al più, in via orale al primo incontro utile, essendo chiara la disposizione nel demandare alla Commissione la gestione del loro deposito, purché avvenga entro il 31 dicembre.
La Commissione ringrazia l’Assessora per l’atteso riscontro, e confida di potervisi interfacciare di persone quanto prima, oltre che di non dovervi interloquire con l’intermediazione – preziosa – degli organi di informazione locale, cui si rivolge analogo ringraziamento.







