A distanza di quattro settimane dalla nostra formale segnalazione, il CSA – Coordinamento Sindacale Autonomo – denuncia pubblicamente la gravissima inadempienza dell’Amministrazione Comunale di Nola, che a oltre un mese dalla nostra formale richiesta non ha ancora proceduto alla liquidazione delle spettanze dovute al personale del Corpo di Polizia Municipale.
In particolare, risultano ancora non corrisposti:
i compensi relativi al Progetto “Festa dei Gigli 2024″, nonostante l’intero Corpo sia stato impiegato per garantire sicurezza, viabilità e ordine pubblico in uno degli eventi più complessi dell’anno;
i compensi per turnazione e reperibilità svolti a partire da gennaio 2025, fondamentali per garantire la continuità dei servizi al cittadino.
Tutto ciò nonostante le rassicurazioni verbali ricevute e la regolare esecuzione dei servizi da parte degli agenti, spesso in condizioni operative difficili e con spirito di abnegazione.
L’assenza di comunicazioni ufficiali e il rinvio continuo degli atti di liquidazione rappresentano un grave segnale di disattenzione verso i lavoratori, già provati da carichi crescenti e dall’incertezza economica.
Il rischio è concreto: senza un intervento immediato, si compromette la tenuta operativa di un settore già fortemente sotto pressione, proprio alle soglie del prossimo “Giugno Nolano 2025”, ulteriore momento di forte impegno istituzionale.
Il CSA chiede con forza che l’Amministrazione proceda entro la fine di maggio alla liquidazione integrale delle spettanze dovute, per cui questa organizzazione sindacale ha dato mandato ai propri legali al fine di intraprendere le vie giudiziarie.
In caso contrario, il sindacato si riserva di attivare lo stato di agitazione e di proclamare lo sciopero, anche durante lo svolgimento degli eventi pubblici e straordinari legati alla Festa, che in assenza di risposte concrete, non potranno essere garantiti dal personale della Polizia Municipale.
Non c’è festa senza rispetto per chi garantisce sicurezza e legalità.
Per la Segreteria Provinciale CSA –
S. Massimo

Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.