giovedì 25 Aprile 2024
HomeAppuntamentiLa "Dieta Mediterranea" da Somma all'Expo'

La “Dieta Mediterranea” da Somma all’Expo’

SOMMA VESUVIANA. La Ri.Ca, azienda di ristorazione di Somma Vesuviana adotta “La Dieta Mediterranea” con un progetto condiviso dal comune di Pollica (Sa) che sarà presentato ad Expò 2015.

L’obiettivo è quello di portare la Dieta Mediterranea nella ristorazione collettiva, dove si alimenta il 95 per cento degli italiani. L’intero progetto sarà presentato in una serata – spettacolo, sabato 30 maggio al teatro Summarte di Somma vesuviana a partire dalle ore 19, che vedrà la partecipazione di Stefano Pisani, sindaco di Pollica, patria della Dieta Mediterranea, di Alberto Ritieni, professore del Dipartimento di Farmacologia dell’università di Napoli, di Giampaolo Sodano, olivicoltore ed ex direttore di Rai Due, di Gaetano Molaro, titolare di Rica e di numerosi altri ospiti ed artisti. Seguirà, infatti, uno spettacolo musicale tutto improntato sul rapporto cultura e cibo con tenori, quartetto d’archi, ballerini e cantanti. A Summarte saranno presentati al pubblico il libro “Rica adotta la Dieta Mediterranea” ed il “Gioco dell’olio”, ideato dalla nutrizionista Annunziata Crupi. Non mancheranno gli assaggi con le degustazioni di olio, proposte da Fabrizia Cusani. Il 19 giugno il libro e l’iniziativa di Rica, che apre interessanti prospettive per le aziende di produzione agroalimentare locali, saranno presentati ad Expò a 150 sindaci delle Città Slow italiane, mentre il 19 ed il 20 ottobre prossimi, sempre ad Expò i menù della Dieta Mediterranea, certificati dall’università di Napoli saranno proposti ai bambini delle scuole milanesi con un intenso programma di animazione. Insomma una scelta coraggiosa quella di Rica che permetterà di valorizzare la tradizione campana attraverso la Dieta Mediterranea, definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità il regime alimentare più sano e benefico del mondo e tutelata dall’Unesco come “Patrimonio immateriale e culturale dell’Umanità”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche