sabato 1 Ottobre 2022
HomeAppuntamentiLa donna nella storia, domani iniziativa di Idv

La donna nella storia, domani iniziativa di Idv

TORRE DEL GRECO. La donna nella storia, cronache di ordinari soprusi: è l’iniziativa promossa da Italia dei Valori a Torre del Greco venerdì 11 aprile, alle ore 19.30, presso il Circolo dei Professionisti, in corso Vittorio Emanuele. Sarà presentato il libro “Caro Adamo”, dedicato alla storia dell’emancipazione delle donne.

Scritto dallo psicologo e psicoterapeuta Carlo de La Ville Sur Illon, edito da Graus editore, il senso del testo è tutto racchiuso nel titolo per esteso: “Caro Adamo, sbrigati a mangiare questa mela, mi assumo io tutta la responsabilità ma la storia dell’umanità deve pure iniziare. Cronache di donne e storia”.
L’iniziativa è organizzata dalla segreteria di genere della provincia di Napoli e dalla sezione di Italia dei Valori di Torre del Greco, con il patrocinio della Commissione Pari Opportunità della Regione Campania.

“E’ molto interessante che sia un uomo a raccontare l’emancipazione delle donne nei secoli – dichiara Imma Merone, coordinatrice della segreteria di genere provinciale Italia dei Valori di Napoli- L’autore sostiene che il ‘femminile’ è qualcosa che ha sempre spaventato gli uomini, che dinanzi a tale potere hanno, da sempre, imposto la legge della sopraffazione, della violenza, della astratta ragione. D’altro canto l’universo maschile, rassicurato dalla schiavitù in cui l’aveva ridotta come in un contraltare di creazioni, favole e miti per eleggere la donna a dea, madonna, regina, sposa, amata, cantata nelle poesie e nei racconti, ma anche strega, seduttrice, tentatrice, strumento del demonio. Riflettere su questi temi è importante, la battaglia per le pari opportunità non finisce mai”.  “Siamo orgogliosi di avere organizzato questo appuntamento- dichiara Raffaele Russo per il coordinamento cittadino di Torre del Greco di Italia dei Valori- Riconoscere il contributo che le donne hanno dato e continuano a dare nella storia è la premessa necessaria per costruire una società più giusta per tutti. Il testo che presentiamo propone in un’ottica innovativa la visione di una donna che pur relegata per millenni ai margini della storia è protagonista indiscussa delle conquiste sociali e depositaria dell’affermazione del diritto, oggi universalmente riconosciuto, dell’uguaglianza fra tutti gli esseri umani”.

Interverranno: Imma Merone  docente  segretaria provinciale donne IdV, Maria Rita Riccio medico coordinatrice donne IdV Torre del Greco, Raffaele Russo avvocato civilista coordinatore IdV Torre del Greco, Cristina Forino psicologa e psicoterapeuta e Augusta Palomba avvocato civilista del gruppo IdV di Torre del Greco nonché Grazia Paolella dirigente scolastico istituto Francesco d’Assisi, Jenni Di Matteo medico e Rosa Visciano (presidente  associazione “Il gazebo rosa”. Partecipazione artistica del musicista Leopoldo Fontanarosa e delle attrici Angela Gelardi e Carolina Cozzolino. Modera il giornalista Salvatore Formisano.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti