giovedì 30 Marzo 2023
HomePoliticaLa lista Sinistra per Marigliano-Rifondazione Comunista al ballottaggio con Carpino

La lista Sinistra per Marigliano-Rifondazione Comunista al ballottaggio con Carpino

MARIGLIANO. È stata una campagna elettorale dura e complessa. Chiara era la consapevolezza, da parte nostra, che si trattasse in qualche modo di un passaggio storico per la nostra città.

Per questo, con convinzione, abbiamo sostenuto la candidatura di Antonio Carpino cogliendo quell’elemento di novità che essa rappresentava in un quadro stantio, bloccato, che mostrava tutta l’esigenza di impegnarsi come e più di sempre contro clientelismi, tatticismi e giochi di potere per la riaffermazione di un’idea alta di politica, di un’alternativa praticabile a Marigliano.
Abbiamo contribuito alla stesura del programma della coalizione mettendo a disposizione l’elaborazione di anni di lotte sul terreno dei beni comuni, dell’acqua pubblica, delle politiche a sostegno dei lavoratori, dell’antifascismo, dell’anticamorra, dello sviluppo ambientale sostenibile basato sulla strategia internazionale Rifiuti Zero, del diritto alla casa e dei diritti di cittadinanza per tutti. Abbiamo inteso questa campagna elettorale come un momento utile a riattivare il senso morale di questa città nel tentativo di superare quella sensazione opprimente di impotenza che è prodotto di decenni di politica clientelare e speculativa.
Tuttavia, l’impegno nostro e di tutti coloro che hanno sostenuto la candidatura di Antonio Carpino non è bastato a vincere al primo turno. Occorre dunque ancora uno sforzo, per non vanificare quanto di buono costruito in questi ultimi due mesi. Uno sforzo per proseguire nel tentativo di riabilitare un’idea di politica che costruisca soluzioni, che immagini la possibilità che le persone si riapproprino degli spazi pubblici, che scelga da che parte stare quando in gioco ci sono i diritti e le condizioni materiali di vita delle persone.
Uno sforzo per battere le destre, sempre uguali a se stesse, che riproducono pedissequamente lo stesso modello di sempre, quello secondo il quale “non si muove foglia che l’onorevole Russo non voglia”.
Uno sforzo ancora dunque, casa per casa, strada per strada. Per portare chi ci ha già votato, ma soprattutto chi a votare il 31 maggio non ci è andato, a votare Antonio Carpino sindaco di Marigliano.
SINISTRA PER MARIGLIANO-RIFONDAZIONE COMUNISTA
AL BALLOTTAGGIO DI DOMENICA 14 GIUGNO
VOTA E INVITA A VOTARE
ANTONIO CARPINO SINDACO

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti