venerdì 29 Marzo 2024
HomeAppuntamenti"La lotta alla corruzione tra prevenzione e repressione”, a Saviano convegno con...

“La lotta alla corruzione tra prevenzione e repressione”, a Saviano convegno con Cantone (Anac)

SAVIANO. Si terrà venerdì 14 giugno 2019, con inizio alle ore 10.00, nell’aula consiliare del Comune, la giornata di studio sulla “ lotta alla corruzione tra prevenzione e repressione” dedicata alla figura dello scomparso segretario regionale Campania dell’Unione nazionale segretari comunali e provinciali Andrea Ciccone, già segretario generale, tra l’altro, del Comune di Sorrento e della provincia di Avellino.

Al seminario, organizzato dall’Unione regionale Campania dei Segretari Comunali e Provinciali con il patrocinio del Comune di Saviano e dell’Ordine degli avvocati del Foro di Nola, interverrà quale relatore il Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione Raffaele Cantone. Nel corso del seminario saranno trattati i temi della prevenzione della corruzione nell’ambito delle amministrazioni pubbliche e dell’attività di vigilanza da parte dell’ANAC. Dopo il saluto del Sindaco di Saviano Carmine Sommese, ci sarà l’apertura dei lavori del Segretario Nazionale dell’Unscp Alfredo Ricciardi quindi l’introduzione di Ferdinando Pinto, professore di diritto amministrativo dell’Università degli studi di Napoli Federico II. La relazione è affidata al presidente dell’Anac Raffaele Cantone.

La giornata è dedicata alla memoria del dr. Andrea Ciccone, già segretario generale, tra l’altro della Provincia di Avellino e del Comune di Sorrento. Prima ancora aveva ricoperto altri e prestigiosi incarichi. Autore e co-autore di pubblicazioni in materia di Enti Locali, era stato anche designato Vice Segretario nazionale con funzioni di responsabile nazionale della organizzazione e tesoriere nazionale dell’Unscp. Era cultore delle discipline di Istituzione di Diritto Romano presso l’Università degli studi di Napoli Federico II

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche