SOMMA VESUVIANA. Una devozione che lega i sommesi alla Madonna di Castello e alla loro montagna, il monte Somma, che va avanti da secoli con un amore indiscusso e che ora arriva alla ribalta nazionale con un concorso indetto da Radio Maria, l’emittente per eccellenza della chiesa Cattolica.
“Concorso cappelle,edicole,capitelli dedicati alla Madonna”, è infatti il nome del concorso cui sta partecipando la Madonna di Castello e la cappelle delle Gavete. Questa la descrizione che accompagna il post che deve essere votato. “Alla sorgente le gavete sito monte Somma , in una conca naturale dove vi scorre una sorgente c è una grotta naturale , i fedeli hanno posto tempo addietro una pietra lavica con l ‘immagine della Madonna di castello, meta di tanti devoti che con tanta fede percorrono i sentieri a tratti impervi – per giungervi e pregare .Il primo maggio di ogni anno si sale per la Santa messa – dopo è un continuo susseguirsi di balli e canti popolari in onore della Vergine Maria con intermezzi di ristoro aperto a tutti i partecipanti”, ad inviare le tre foto è stata Nunzia Beneduce, da Somma Vesuviana, appunto e già oltre 4mila persone hanno messo il loro “like”. Per votare basta andare a questo link.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore
Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.