mercoledì 4 Ottobre 2023
HomeCultura e SpettacoliLa mostra fotografica “La Montagna”, fotografie di Claire Power al Casamale

La mostra fotografica “La Montagna”, fotografie di Claire Power al Casamale

La Montagna (2021), realizzato nell’arco di tre anni all’interno del Laboratorio Irregolare di Antonio Biasiucci, si concentra sulla vita rurale dell’iconico complesso Somma-Vesuvio. Il progetto segue le tracce di una storia agricola antica che si trasmette ancora oggi nei rituali e nelle feste, nel sangue e nei gesti, nella relazione tra esseri e terra.

In questo evento, si arricchisce di una proiezione inedita i cui protagonisti sono gli abitanti del Borgo Casamale, instancabili coltivatori di comunità e guardiani di tradizioni secolari.

Claire Power (Napoli, 1989).
Laureata in Letteratura Inglese, si avvicina alla fotografia durante gli studi. Successivamente consegue un master in Fotografia e Culture Urbane e un diploma in Giornalismo Narrativo. Nel 2021, termina il Laboratorio Irregolare curato da Antonio Biasiucci durante il quale realizza il lavoro fotografico “La Montagna”. La sua ricerca si concentra sulla relazione tra l’ambiente e i suoi abitanti, approcciando idee di comunità, simbolismo e immaginazione collettiva.
I suoi progetti sono stati esibiti in mostre collettive in Italia, Canada e Regno Unito. Il progetto “La Montagna” ha ricevuto una menzione speciale agli Urbanautica Institute Awards 2021 ed è stato assegnato il primo premio al 14° Portfolio Jonico all’interno della rassegna Portfolio Italia 2021

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche