venerdì 29 Marzo 2024
HomeAppuntamentiLa Pro Loco presenta il disco “Cient’diavule” de I Crocevia

La Pro Loco presenta il disco “Cient’diavule” de I Crocevia

SANT’ANASTASIA. La Pro Loco Dell’Arco – Sant’Anastasia invita tutti i cittadini a partecipare all’evento “Ritroviamo la Bellezza della Tradizione”, che si terrà sabato 31 ottobre alle ore 20,30 in piazza IV Novembre, a Sant’Anastasia.

“Ritroviamo la Bellezza della Tradizione” è solo il primo di un ciclo di eventi che la Pro Loco Dell’Arco – Sant’Anastasia organizzerà con l’obiettivo di valorizzare il territorio anastasiano.
“Bellezza e tradizione sono, per noi, concetti strettamente legati”, dichiara Ciro Fiore, presidente della Pro Loco Dell’Arco – Sant’Anastasia, che afferma: “Riscoprire, tramandare le tradizioni, promuovere il territorio e le sue tante caratteristiche, significa conoscere la propria terra, ritrovare un’identità comune e, quindi, la bellezza della nostra storia.”
Le tradizioni fanno parte dell’identità di un popolo e allo stesso tempo la creano e soltanto riconoscendosi in esse, tante persone possono diventare una comunità.
Si parte col concerto de I Crocevia. Composti da Gianluca Guidone, Michele Maione, Viviana De Angelis, Vincenzo Salerno e Franco Perreca, I Crocevia portano nel loro viaggio l’eredità delle tradizioni musicali e popolari del sud Italia: tammurriate, pizziche, tarantelle e canti di varia provenienza, riproponendoli in una maniera asciutta e coinvolgente.
Crocevia è il luogo dove si incontrano persone, musiche e culture di provenienze diverse, ma è anche il luogo dove si decide dove andare, che direzione prendere.
La Pro Loco Dell’Arco-Sant’Anastasia inizia questo ciclo di eventi da loro e dalla presentazione del loro primo disco “Cient’diavule”, attraverso il quale i Crocevia ci spiegano che l’unica via d’uscita dalle tenebre e dall’isolamento della conoscenza è data dal confronto, dal guardarsi negli occhi, dalla festa, dalla sensazione fisica dello stare insieme. E’ per tornare a cantare, ballare, amare e sognare insieme, che vi invitiamo il 31 ottobre a “Ritroviamo la Bellezza della Tradizione”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche