venerdì 26 Aprile 2024
HomeAttualitàLa Soprintendenza inaugura a Castelporziano la mostra itinerante Mare, paesaggi e archeologia...

La Soprintendenza inaugura a Castelporziano la mostra itinerante Mare, paesaggi e archeologia del Golfo di Napoli

La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Napoli inaugura a Castelporziano la mostra itinerante Mare, paesaggi e archeologia del Golfo di Napoli in occasione della “Giornata nazionale del mare” alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Martedì scorso, a conclusione del ciclo delle manifestazioni promosse dal Ministero per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, in occasione della “Giornata nazionale del mare”, è stata inaugurata nella splendida Tenuta presidenziale di Castelporziano, la mostra itinerante “Mare, paesaggi e archeologia del Golfo di Napoli”, organizzata dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Napoli, alla presenza del Presidente della Repubblica.

Il Soprintendente Mariano Nuzzo, insieme al Direttore Generale – Luigi La Rocca, ha illustrato il percorso espositivo al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e al Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare Nello Musumeci.

<> dichiara Mariano Nuzzo.

Oltre alle meravigliose immagini della zona costiera, a completare la mostra alcuni reperti archeologici, come il capitello con delfini in marmo rosso proveniente da Rione Terra di Pozzuoli e riferibile al III sec. d.C., le statuette dei saccari del III sec. d.C. e quelle di Atena Iliaca in terracotta del VI-II sec. a.C., insieme ad un interessante piatto contenete residui di pasto a base di ostriche del III secolo d.C. e due reperti di età romana raffiguranti un Naoforo in porfido ed un’erma bifrone in marmo, sottratti entrambi ad un avventore in occasione di un sequestro.

A concludere l’evento un’emozionante cerimonia e l’allestimento di un’area espositiva esterna, suddivisa per poli tematici con la collaborazione dell’Ispra, del Ministero dell’Istruzione, della Capitaneria di Porto e della Regione Sicilia.

La cerimonia ha rappresentato un’occasione per riflettere sulla straordinaria importanza del mare come risorsa per la nazione e per promuovere lo sviluppo sostenibile delle attività legate alla tutela e al rispetto dell’ambiente marino.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche