Marigliano. “La vita dalla porta principale ” e’ il libro dello scrittore Enzo Ciniglio che sarà presentato venerdì 19, alle 19.30 nel chiostro di San Vito.
Sarà presente anche lo scrittore. A coordinare i lavori sarà la giornalista Anita Capasso. Previsti i saluti del rettore del santuario Giuseppe Sorrentino e dell” assessore alla cultura e alla pubblica istruzione Irene Sorgente. Interverranno Tonino Scala e Rosa Capua . Alcuni passaggi significativi saranno declamati da Enza Caliendo.
Si narra di storie di vita di gente comune. Ognuno si può identificare nei personaggi raccontati. Scrivere e’ un’ arte e Ciniglio con leggerezza e semplicità linguistica arriva direttamente al lettore. Lo stile e’ accattivante e mai banale. Citiamo alcuni passi:”
La contessa, confessioni…
Finivano le serate e con loro i foglietti nel libretto degli assegni…
Assegni a vista, postdadati, sostituiti infine da cambiali.
L’oro al banco dei pegni, poi venduto, così come i gioielli,
oggi indosso copie fatte da artigiani che hanno acquistato gli originali.
Gli “amici” che si sono offerti di aiutarmi mi hanno consegnato in mano a un usuraio legato alla camorra e al contrabbando.
Debiti impossibili da onorare, interessi che superano il capitale,
a ogni ritardo, richiesta di rinnovo, minacce, insulti, fino a diventare un oggetto nelle loro mani.
Sono diventata loro, una complice, una di loro, mi sento sporca,
una che ha venduto l’anima”…il resto potrete leggerlo
Un evento che mira anche a valorizzare le donne protagoniste nella quotidianità . Non a caso la locandina e’ rosa intenso , come l’ intensità dell’ universo femminile.

Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.