VOLLA – Sarà presentato venerdì 15 febbraio, alle ore 18.30, nell’auditorium “Matilde Serao” in via Dante Alighieri 9 il “Laboratorio Democratico”, la prima rivista che parla ai giovani, monitora i fermenti locali, propone laboratori di discussione e progetti da realizzare.
Prenderanno parte all’incontro le associazioni di promozione sociale del territorio, i gruppi giovanili di volontariato laico e cattolico, esponenti dell’ambientalismo operanti nel paese. Interverranno il Presidente dell’associazione, Lorenzo Molisso, i soci fondatori, la portavoce della Rete delle associazioni campane “Giovani di Sinistra Attivi in Politica”, Roberta Capone, il giovane Consigliere Comunale del PD di Volla, Agostino Navarro, il consigliere regionale del PD della Campania, on. Michele Caiazzo.
Il free press vuole rappresentare un catalizzatore per i giovani che non intendono dare il loro contributo direttamente all’interno di un partito politico, ma che desiderano, comunque, restare in linea con lo spirito innovatore del PD.
Il laboratorio si propone di offrire maggiore luce al territorio comunale attraverso articoli di politica locale e nazionale, spazi ai giovani talenti artistici locali, alla cinematografia impegnata e alle nuove proposte, come la stazione vesuviana di Via Madonnelle. Come anticipa Agostino Navarro essa risulta “un nodo di spostamento fondamentale, mette in comunicazione Volla con le più importanti realtà limitrofe. È necessario ottimizzare questo servizio, la nostra proposta è già supportata da due interrogazioni in consiglio comunale, un gazebo, volantinaggio e manifesti”. “L’ambizione maggiore della nascente Associazione è quella di diventare un centro “vivo” di elaborazione politica e di iniziative culturali nel territorio, atte a sensibilizzare i cittadini, soprattutto quelli giovani, ad un impegno civico sempre più pregnante, affinché ciascuno, nel suo piccolo, possa incidere sulla realtà che lo circonda iniziando dalla propria città, quella che quotidianamente vive” conclude il giovane consigliere.
La rivista sarà alimentata da un blog, che riporterà interessanti tematiche, di polemica e di proposta, in tempo reale: http://www.labdemvolla.ilcannocchiale.it
Contatti: ago.navarro@libero.it
3389418717
Gabriella Castiello

Abbiamo bisogno di un piccolo favore
Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.