giovedì 28 Marzo 2024
HomeAttualitàL'accademia Upam da Boscoreale a Bruxelles per omaggiare Napoli

L’accademia Upam da Boscoreale a Bruxelles per omaggiare Napoli

BOSCOREALE. Chi sogna in grande guarda lontano, ed è ciò che ha fatto Ina Perna, direttore Artistico dell’Accademia Upam (Universitá Popolare Arte e Musical),

nonché docente di danza classica di esperienza pluri trentennale, che quest’anno inaugurerà l’inizio dell’anno accademico dando la possibilità ai propri giovanissimi allievi di esibirsi in un contesto internazionale : “Credo che le opportunità per i giovani di esibirsi e di fare esperienza artistica in contesti stimolanti debbano essere alla base della formazione degli allievi, per questo motivo credo fortemente che queste occasioni di crescita (soprattutto personale oltre che artistica ) giovino ai miei ragazzi in maniera estrema e li aprano a guardare verso nuovi orizzonti.”
Gli allievi dell’Accademia Upam, infatti, grazie al progetto “dalla formazione al palcoscenico”, saranno ospiti a Bruxelles per esibirsi in uno spettacolo – omaggio all’Italia ed alla nostra terra- dal titolo “Napoli: un sogno, un amore”, un viaggio esplorativo attraverso le più belle canzoni napoletane di tutti i tempi, dal dopoguerra ai giorni nostri, passando tra tarantelle, poesie ed omaggi a grandi Artisti come Totò, Pino Daniele e Lucio Dalla, senza dimenticare i grandi classici napoletani.
Tra i giovani artisti dell’Accademia Upam, si esibiranno danzatrici, cantanti- attori, musicisti (a partire da 13 anni!) che, ciliegina sulla torta, saranno ospitati nei giorni di permanenza da famiglie locali, dando ai ragazzi la possibilità di fare esperienza linguistica e di interazione culturale, aprendosi all’altro ed accettando il diverso. Un’idea intelligente, formativa e rivoluzionaria, ma soprattutto un’occasione di crescita che i nostri giovani (soprattutto i più talentuosi) meritano di poter cogliere e a cui meritano di poter essere indirizzati- si spera sempre più spesso- dalle realtà formative presenti sul nostro territorio.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche