venerdì 19 Aprile 2024
HomePoliticaL'accusa dell'Opposizione: "Il sindaco dà incarichi alla Coop di cui era stato...

L’accusa dell’Opposizione: “Il sindaco dà incarichi alla Coop di cui era stato presidente”

PALMA CAMPANIA. “Incarichi del Comune alla cooperativa di cui era stato presidente prima di diventare sindaco”, con questa motivazione il gruppo consiliare di opposizione “Per Palma” ha deciso di presentare un’interrogazione da discutere in consiglio comunale.
“L’amministrazione del Sindaco Donnarumma ha affidato, nel corso del proprio mandato, una serie di incarichi/appalti pubblici, con importi anche importanti, alla Leonida Cooperativa Sociale”, scrivono I sottoscritti consiglieri comunali Domenico Rainone, Vincenzo Carbone e Luigia Teresa Santella, “il sindaco Donnarumma, negli anni precedenti alla sua elezione, ha ricoperto il ruolo sia di presidente che di socio nella stessa cooperativa; che quest’ultima risulta aver effettuato, nel periodo pre-elezioni comunali 2018, il pagamento delle utenze della sede elettorale della Lista “ORA” dell’allora aspirante Sindaco Donnarumma, sita in Via Municipio; che, tra l’altro, con determina n. 445 del 30.09.2021 veniva assegnato alla Leonida Cooperativa Sociale il servizio di guardiania agli immobili comunali tramite affidamento diretto; che la descritta situazione pone inevitabili quesiti su eventuali conflitti di interessi o, quantomeno, su una chiara situazione di parzialità e clientelismo che potrebbe palesare una condotta “eticamente e politicamente” scorretta da parte del Sindaco, contraria alle regole della buona amministrazione, tanto decantata dallo stesso”. I tre consiglieri hanno poi aggiunto che numerosi cittadini e imprese hanno ottenuto incarichi “ad personam” da parte dell’Amministrazione, “tale modus operandi, qualora fosse accertato, non garantirebbe la neutralità dell’azione amministrativa, favorendo in modo illegittimo interessi privati a discapito dell’interesse della collettività.
Tanto premesso, con la presente”. Una premessa sostanziosa in base alla quale i tre consiglieri chiedono a sindaco e assessore di riferire riguardo: “al tipo, al numero e all’importo complessivo degli incarichi/appalti pubblici; alle modalità e ai criteri di affidamento degli incarichi/appalti assegnati alla Leonida Cooperativa Sociale”. E allo stesso tempo a tutti gli assessori e ai consiglieri di maggioranza chiedono ugualmente di riferire: “sulle attività di controllo politico effettuate sugli incarichi/appalti richiamati in oggetto, in ossequio al proprio ruolo pubblico e alla conseguente funzione di accertamento degli atti pubblici; sui meccanismi di controllo utilizzati da quest’amministrazione per gli affidamenti degli incarichi/appalti pubblici indirizzati a garantire trasparenza, regolarità e imparzialità nella gestione politica ed amministrativa”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche