martedì 23 Aprile 2024
HomeAttualitàL'Ambasciatore canadese in visita alla masseria Ferraioli di Afragola. Il sindaco Tuccillo:...

L’Ambasciatore canadese in visita alla masseria Ferraioli di Afragola. Il sindaco Tuccillo: “Grande interesse al museo della biodiversità”

Importante visita dell’ambasciatore del Canada, Alexandra Bugailiskis, alla Masseria Antonio Esposito Ferraioli di Afragola. Accolta dal sindaco Domenico Tuccillo, l’ambasciatore, che è anche Rappresentante Permanente presso l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO), ha mostrato un vivo apprezzamento per l’uso del bene che, come è noto, costituisce l’immobile confiscato alla camorra più grande nell’area metropolitana di Napoli. Si estende, infatti, su una superficie di circa dodici ettari, pari a 120mila metri quadri.
L’ambasciatore Bugailiskis ha voluto conoscere la storia della Masseria, intitolata ad Antonio Esposito Ferraioli, cuoco, scout e sindacalista della CGIL, vittima innocente della camorra, e conoscere nei particolari l’impegno del Comune di Afragola per restituirla alla collettività attraverso la gestione, dal primo marzo 2017, affidata a una rete di cooperative, associazioni e organizzazioni.
Nel corso dell’incontro il diplomatico canadese ha manifestato grande attenzione anche all’impegno profuso per realizzare, in quest’area, un«Museo vivente della biodiversità» per la costruzione di un percorso didattico in collaborazione con il presidio di Libera di Casoria-Afragola e le scuole del territorio, e all’iniziative dirette a costruire attività lavorative e sostegno per le donne vittime di violenza. «Ho riscontrato – ha dichiarato il sindaco Domenico Tuccillo – attenta partecipazione e competenza nelle parole della signora Bugailiskis, diplomatico di grande sensibilità ed esperienza. A lei ho trasferito l’impegno costante della nostra amministrazione a sviluppare la valorizzazione del territorio, a partire dalla stazione Tav disegnata e progettata dall’architetto Zaha Hadid che ha fatto conoscere Afragola nel mondo e costituisce un fondamentale contributo al panorama infrastrutturale di tutto il Sud».

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche