Home Politica L’ambiente e la differenziata entrano a scuola, con “Ecoquiz” e la “Ecopagella”

L’ambiente e la differenziata entrano a scuola, con “Ecoquiz” e la “Ecopagella”

ecoquiz

POGGIOMARINO. L’ambiente e la differenziata entrano a scuola, con “Ecoquiz” e la “Ecopagella”: tablet e gite in oasi della wwf per gli alunni più bravi.

Oltre 4.500 alunni tra scuole elementari, medie e dell’Isis Da Vinci coinvolti nel progetto dell’assessorato comunale all’Ambiente: la raccolta differenziata e l’ecologia entrano quindi in classe a Poggiomarino, attraverso due idee per rendere attivamente partecipi gli scolari di tutte le età che alla fine del percorso avranno la possibilità di ricevere degli importanti premi. Per i più piccoli delle scuole elementari sarà infatti possibile prendere parte alla Ecopagella. Ogni settimana i bambini porteranno a casa tre questionari da fare compilare ai genitori, agli zii ed agli amici adulti. Le sei classi che raggiungeranno il punteggio maggiore avranno diritto ad un’escursione nell’oasi del Wwf di Lago di Conza, una riserva naturale situata in provincia di Avellino. Per gli studenti delle medie e del locale Isis Da Vinci c’è invece l’Ecoquiz, una piattaforma web a cui è possibile iscriversi via internet per poi scaricare un’App sugli smartphone. Gli alunni potranno sfidarsi attraverso il telefonino in vere e proprie gare di velocità e bravura sui tema della differenziata e dell’ecologia. I primi tre classificati alla fine dell’8 maggio, giorno di chiusura del concorso, vinceranno un tablet di ultima generazione. «Il nostro obiettivo è partire dalle scuole per arrivare nelle famiglie e sensibilizzare sul tema della raccolta differenziata – spiega l’assessore all’Ambiente del Comune di Poggiomarino, Gerardo Aliberti – Insieme ai mezzi “duri” come le ordinanze e le multe, abbiamo intenzione anche di mettere in pratica iniziative del genere che attraverso momenti di impegno e divertimento possano essere occasione di miglioramento civile ed ambientale per la nostra città». Negli ultimi mesi, in tal senso, Poggiomarino ha raggiunto il suo record per quanto riguarda le percentuali di riciclo, arrivate a superare il muro del 50%, ma l’obiettivo è di crescere ulteriormente.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version