venerdì 29 Marzo 2024
HomeAttualitàL'Asl Na3 sud garantisce assistenza pediatrica per le festività

L’Asl Na3 sud garantisce assistenza pediatrica per le festività

Tutela dei pazienti pediatrici durante la Pasqua L’Asl Napoli 3 Sud aderisce al progetto Cosped

Il servizio di consulenza pediatrica è stato attivato presso le guardie mediche dei 13 distretti sanitari aziendali. Per l’accesso gratuito alle cure ambulatoriali non è necessaria la ricetta del medico di base, né la prenotazione. Gli specialisti impegnati non effettuano cure domiciliari

L’obiettivo della regione e delle Asl è quello di offrire una risposta concreta al disagio che puntualmente si verifica durante i periodi festivi prolungati.
Dal 20 aprile al 5 maggio 2019, dunque, occhi puntati sull’assistenza pediatrica ambulatoriale.
II progetto di Consulenza specialistica pediatrica (Cosped) nasce dalla collaborazione tra il Comitato regionale per la pediatria, i sindacati di categoria e l’unita operativa materno infantile della direzione regionale per la Tutela della Salute e mira ad affrontare i periodi di particolare incidenza epidemica stagionale della sindrome influenzale, durante i quali si riscontrano aumenti delle visite pediatriche ospedaliere in luogo di quelle territoriali.
Quest’aumento di attività ospedaliera limita l’operatività dei presidi e determina molto spesso una significative quota di prestazioni inappropriate a danno di quelle urgenti e necessarie, nonché l’esposizione dei piccoli pazienti a potenziali rischi di infezioni ospedaliere del tutto evitabili.
II progetto Cosped nasce per tutelare i bambini durante i giorni festivi e pre-festivi tra il (20 aprile – 1 maggio, che coincide con le festività pasquali e i ponti del 25 aprile e del 1 maggio, durante le quali si stima sia parzialmente scoperta l’assistenza territoriale pediatrica.
Durante questo periodo, nei giorni festivi e prefestivi, l’assistenza pediatrica sarà garantita dalle ore 8,00 alle ore 20,00.
Per la realizzazione del progetto destinato ai soggetti minori di 16 sono stati chiamati a partecipare i pediatri di libera scelta convenzionati e quelli inseriti nella graduatoria regionale per la pediatria di libera scelta e i medici specialisti in pediatria pur non inclusi in graduatoria.
Tutti i riferimenti e le informazioni sul sito www.aslnapoli3sud.it – home page

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche