giovedì 28 Marzo 2024
HomeAttualitàL'associazione "Tutela Ambientale" in azione contro i roghi tossici a Terzigno.

L’associazione “Tutela Ambientale” in azione contro i roghi tossici a Terzigno.

Terzigno. Monitoraggio del territorio con conseguente segnalazione alle autorità di incendi fogliame ma anche di rifiuti.

Nel cuore del Parco Nazionale del Vesuvio, la Tutela Ambientale N.O.T. di Terzigno ha attivato un presidio a postazione fissa per la segnalazione di incendi sia di fogliame che di sterpaglie o rifiuti (per eventuali segnalazioni i contatti telefonici- 3511155526-3925107047) proprio nel comune di Terzigno dove le cattive pratiche dei proprietari terrieri sono dure a morire e di microincendi ce ne sono un giorno sì e uno no occorre agire per sensibilizzare. A rispetto delle ordinanze sindacali, infatti, sono ancora troppi quelli che accendono “fuochi di pulizia”, pericolosi per la salute umana e per le conseguenze che potrebbero avere nello sviluppo di incendi più vasti.
L’azione delle forze dell’ordine su un territorio assai problematico come quello Terzignese è stata dunque supportata da un’associazione nata da poco ma già attiva nel contrasto agli ecoreati.
Attività svolta anche sui social: la pagina Facebook N.O.T. – Tutela Ambientale è divenuta un punto di riferimento per le segnalazioni e ancora oggi, a prestazione d’opera ultimata, viene utilizzata dai cittadini per le comunicazioni.
In molti casi, la semplice presenza umana ha costituito un deterrente: la Tutela Ambientale N.O.T. di Terzigno si è rivelata dunque molto utile per la salvaguardia dell’ambiente, per questo la speranza del è che il proprio operato venga ulteriormente supportato dalle istituzioni.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche