Napoli. 110 e Lode il voto finale con cui si è laureata in Filologia Moderna, all’ Università Federico II di Napoli, Pina Beneduce. La brillante studentessa ha scelto una tesi in Filologia della Letteratura italiana dal titolo “Sovra il bianco letticciolo”: sondaggi sulla funzione Petrarca in Saba, relatore il professor Vittorio Celotto.
Un ottimo lavoro nel quale ha individuato le connessioni di equivalenza di secondo grado tra Canzoniere di Saba e quello di Petrarca. In pratica hs cercato di sviscerare il concetto di “funzione Petrarca” soffermandosi su quanto sia necessario andare oltre dei sentieri solcati, classici, perché per quanto possano essere rassicuranti sono un freno per l’ originalità poetica (e non solo).
A Pina, ai genitori Ciro e Maria Tirella, alla sorella Teresa, gli auguri della redazione de La Provinciaonline e del direttore Gabriella Bellini certi che “i successi professionali di Pina saranno molti e brillanti, oggi siamo soltanto agli albori”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore
Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.