martedì 9 Agosto 2022
HomeAppuntamentiLauro (AV), presentato il primo memorial cicloamatoriale dell'ass. Bikers on the road

Lauro (AV), presentato il primo memorial cicloamatoriale dell’ass. Bikers on the road

E’ stata presentata sabato scorso, 19 marzo 2022, presso la sala consiliare del comune di Lauro, in provincia di Avellino, la prima edizione del memorial ciclistico amatoriale,  organizzato dall’associazione “Bikers on the road” del presidente Carmine Notaro per commemorare e ricordare la memoria di tre vittime del dovere, il brigadiere Attilio Picoco, l’appuntato scelto Vincenzo Ottaviano e la guardia giurata Benigno De Gennaro, tutti e tre rimasti coinvolti in un incidente stradale in cui un pirata della strada ha tolto loro la vita. Il Team Bikers on the Road è composto per la maggior parte da appartenenti alle Forze di polizia e da simpatizzanti molto vicini alle istituzioni che in questo modo hanno voluto omaggiare i due colleghi tragicamente scomparsi. Il memorial era già previsto nel 2020 ma si è dovuto rimandarlo a causa del coronavirus.
Nel corso della conferenza stampa di presentazione sono intervenuti: il presidente regionale Centro Sportivo Italiano Enrico Pellino, il responsabile Team Bikers on the Road Carmine Notaro, il responsabile del comitato CSI di Sessa Aurunca Carmine Vellone, il coordinatore MTBse Dott. Alfonso Casella, il sindaco di Lauro Rossano Sergio Boglione, il Sindaco di Visciano Gianfranco Meo, il Sindaco di Roccarainola Giuseppe Russo, la vedova di Picoco sig.ra Patrizia e la vedova di De Gennaro sig.ra Filomena.

La manifestazione sportiva si svolgerà con bici da corsa e/o Mtb su un percorso stradale di 22 Km circa, con dislivello complessivo di mt. 450, difficoltà media, strada asfaltata, la manifestazione/evento è programmata per la seconda domenica di primavera, il 27 marzo 2022 raduno alle ore 09:00 nei pressi dello stadio comunale di Roccarainola (NA) con partenza alle ore 10:00 e terminerà entro le ore 13:00 circa.

Percorso: Partenza da Roccarainola (NA) dallo stadio comunale intitolato al V. Brig. Vincenzo OTTAVIANO, per chiudere in Piazza a Lauro (AV) intitolata al Brig.Ca.  Attilio Picoco.

Itinerario Roccarainola (NA) – Visciano (NA) – Lauro (AV).

L’evento,  programmato dal direttivo dell’Associazione unitamente all’ente federale CSI Campania nella persona del Presidente Regionale Sig. Enrico Pellino e del suo staff, con la supervisione del CO.BA.R Carabinieri Campania.

Il comune di Roccarainola, metterà a diposizione l’area antistante dello stadio per il parcheggio auto e lascerà aperti gli spogliatoi/bagni del campo sportivo per le esigenze del caso. Il comune di Visciano, accoglierà gli atleti con un punto ristoro nei pressi del Santuario del Carpinello. Il Comune di Lauro (AV), accoglierà gli atleti con punti ristoro e mette a disposizione lo spazio/parcheggio antistante la piazza intitolata al brig. Ca. Picoco, dove verrà presentata una rassegna di auto d’epoca a cura dell’Associazione “Club Motorstory Saviano” del responsabile Felice Fuschillo. La quota di partecipazione di Euro 10,00 sarà interamente devoluta all’Opera Nazionale Assistenziale Orfani Militari Arma Carabinieri.

Al termine della cicloamatoriale è prevista la consegna di una medaglia di partecipazione per tutti gli iscritti, delle targhe commemorative all’autorità presenti e di alcuni premi a sorpresa per il gruppo più numeroso, l’atleta più anziano e il ciclista più giovane.

Saverio Falco
Giovane studente, intraprendente, ricco di fantasia, creativo e gioioso. E' veramente un piacere avere tra noi autori, scrittori, giornalisti, filosofi, ma soprattutto ragazzi come quello odierno: un'anima che ama la cultura in tutte le sue sfaccettature, che trasmette un pensiero legato all'amore puro, dai sentimenti profondi. Nel 2012 fa il suo battesimo con la carta stampata, rivelando all'attenzione di noialtri lo spirito polivalente dell'esistenza. (A cura del poeta GIANNI IANUALE)

Articoli recenti