sabato 14 Giugno 2025
HomeAppuntamenti"Le donne della Costituzione" dibattito a Sant’Anastasia il 12 giugno

“Le donne della Costituzione” dibattito a Sant’Anastasia il 12 giugno

Il 12 giugno alle ore 18, presso la sala oratorio “Federica Cerciello” in via Madre Teresa di Calcutta, si parlerà delle donne della costituzione.
La serata, condotta da Maria Elena Capuano, inizierà con la proiezione del documentario “Le donne della costituzione” di Nicola Acanfora.
Il documentario, partendo dalla grande guerra, arriva ai nostri giorni esaminando la condizione femminile durante la grande guerra e il fascismo, nel corso delle quatto giornate di Napoli (27-30 settembre 1943), la liberazione dal nazifascismo, la conquista del diritto al voto, la nascita della repubblica (2 giugno 1946), la costituente. La parte finale è poi dedicata alla costituzione e alle leggi che hanno cambiato la vita delle donne.
Delle ventuno donne della costituente si parla poco o niente, eppure la loro partecipazione attiva fu determinante per la scrittura di una Costituzione fondata su principi attualissimi che la rendono ancora tra le migliori esistenti, in particolar modo per l’articolo 3, in cui viene sancita la parità dei diritti tra uomo e donna nella famiglia, nel lavoro, nell’elettorato attivo e passivo, nell’accesso agli uffici pubblici.
La serata continuerà con la proiezione di “Casa di bambola” di Ibsen e l’intervento di Miriam Corongiu (contadina e attivista eco femminista) e Anna Rea (presidente ADOC).

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche