domenica 14 Agosto 2022
HomeAppuntamenti“Le guerre dimenticate oltre l’Ucraina”, mostra fotografica de l’Accademia Etnostorica di Somma

“Le guerre dimenticate oltre l’Ucraina”, mostra fotografica de l’Accademia Etnostorica di Somma

Somma Vesuviana. L’Accademia Etnostorica Angelo Calabrese, la Casa delle Lucerne, Fondazione Aurelio Rigoli, , nell’ambito della Festa delle Lucerne 2022, del Borgo CasamaleSomma Vesuviana (Na), 4-5.6 Agosto, propongono la  mostra fotografica “ LE GUERRE DIMENTICATE OLTRE L’UCRANIA”.
L’idea progettuale della mostra fotografica, propone una seria di immagini della guerra attuale in Ucrania e delle guerre tutt’ora in corso ma dai media e dalle nazioni totalmente dimenticate. Siria, Iraq, Palestina, Israele e Yemen, queste le più significative, ma tante altre esistono tutt’ora, in tanti luoghi e continenti.


La lucerna espressione principale del
la festa, simbolo della luce, del calore, nella nostra proposta, sollecita noi cittadini e i responsabili delle nazioni a praticare in ogni occasione la Cultura della Pace . Nella mostra è inserita provocatoriamente una gabbia con all’interno i simboli della pace, a simboleggiare che nonostante gli sforzi dei cittadini del mondo, la Pace è chiusa nella gabbia e non riesce a volare.

Per l’artista Biagio Esposito la gabbia e il quadrato delle lucerne della pace evidenziano come la Pace è ingabbiata dalle scelte di potere delle Grandi nazioni “Usa, Russia”, e non trovano la via della pace, solo per un spicchio di suolo in più da dominare. La speranza è che la luce delle Lucerne del Casamale possano illuminare i cuori freddi e senza calore dei Poteri Forti, proiettandoli verso la via della Pace.

Articoli recenti