martedì 19 Marzo 2024
HomeCultura e Spettacoli“Le ultime parole del boss”, la storia del vicedirettore Salvia in anteprima...

“Le ultime parole del boss”, la storia del vicedirettore Salvia in anteprima al carcere di Poggioreale

“Le ultime parole del boss”, questo il titolo del film-documentario dedicato alla storia di Giuseppe Salvia vicedirettore del carcere di Poggioreale.
Ieri l’anteprima del film nel carcere di Poggioreale che dal giugno 2013 porta il nome proprio del vicedirettore fatto uccidere da Cutolo; presenti il direttore Carlo Berdini, le più alte autorità della Giustizia dell’intera regione Campania, Fabrizio Zappi direttore Rai documentari, Don Tonino Palmese della fondazione Polis, oltre che della vedova di Salvia , Giuseppina Troianiello, e dei figli, Antonino e Claudio e di diversi detenuti impegnati nei progetti attivati nella casa circondariale.

Il docufilm sarà mandato in onda il prossimo 30 settembre in prima serata, alle 21.25, su Rai 2 e non mancherà di far discutere per la durezza dei fatti, dei documenti, delle prove, della verità che porta alla luce e consegna a tutti noi.
Una coproduzione Rai Documentari e B&B Film, per la regia di Raffaele Brunetti, regista napoletano che riesce a far parlare  materiali di repertorio e documenti con il ritmo incalzante del “noir”, Antonio Mattone, che è riuscito nell’ impresa considerata impossibile, in cui tutti avevano sempre  fallito, non solo di intervistare il boss della Nco Raffaele Cutolo dopo decenni di silenzio, ma anche di fargli confessare l’omicidio di Salvia, ed Enrico Nocera.

 

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche