giovedì 18 Aprile 2024
HomeCultura e SpettacoliLe vittime del nazismo raccontate agli alunni del "Nicola Amore"

Le vittime del nazismo raccontate agli alunni del “Nicola Amore”

SANT’ANASTASIA. I campi di concentramento, la barbarie commessa dai nazisti, una piccola vittima napoletana e la storia sua e della sua famiglia raccontata in un libro.

Un incontro emozionante ed istruttivo quello che si è tenuto ieri mattina presso la scuola Primaria dell’I.C. “Nicola Amore” di Sant’Anastasia. Gli allievi hanno incontrato Mario De Simone, il fratello del protagonista del libro “Meglio non Sapere” di Titti Marrone, morto nel campo di concentramento di Auschwitz. Un’iniziativa che rientra nel progetto “Meglio Non sapere” nell’ambito delle manifestazioni per commemorare la Shoah. Erano presenti anche il sindaco Lello Abete, con diverse autorità civili e religiose, e al banco dei relatori la dirigente scolastica Angela De Falco e la docente referente del progetto Adele Di Matteo. Un’occasione di confronto e ricordo dei tragici fatti che hanno segnato la storia moderna, affinchè “la memoria muova la coscienza dell’uomo. Non solo riguardo al passato, ma anche e soprattutto nelle sfide contemporanee”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche