venerdì 19 Aprile 2024
HomeAppuntamentiLeggi razziali. La lezione di Foà agli studenti del Carducci di Mariglianella

Leggi razziali. La lezione di Foà agli studenti del Carducci di Mariglianella

Nel 1938 Ugo Foà aveva solo 10 anni, viveva a Napoli e stava per terminare la scuola elementare per poi passare alle classi successive. La sua, mercoledì 1° febbraio presso il plesso della Secondaria di Primo Grado di Mariglianella, sarà una testimonianza preziosa. Una visita, quella del capo del Centro di documentazione ebraica contemporanea e figlio di una famiglia di rabbini, che conclude la serie di eventi organizzata dall’istituto comprensivo Giosuè Carducci di Mariglianella sul tema della Shoah e che ha come principale scopo quello di coinvolgere e sollecitare i ragazzi ad approfondire e riflettere sul tema della grande strage antiebraica. Non è la prima volta del signor Foà tra i giovanissimi di Mariglianella. Già qualche anno fa era venuto a far visita al plesso scolastico di via Torino. E sarà proprio qui che, nei locali della palestra della scuola media, i ragazzi e gli adulti partecipanti potranno confrontarsi direttamente con chi è sopravvissuto alle Leggi Razziali del 1938, i draconiani provvedimenti legislativi che segnarono la nascita del razzismo di Stato in Italia.
Alla tavola rotonda, il cui inizio è previsto per le ore 10:30, farà gli onori di casa la dirigente scolastica, la professoressa Maria Grazia Avallone, promotrice dell’evento insieme col suo team di insegnanti e di studenti. Saranno presenti, inoltre, il sindaco di Mariglianella dottor Arcangelo Russo, il parroco della locale chiesa di San Giovanni Evangelista don Ginetto De Simone. A essi si aggiungeranno il dirigente scolastico del Liceo classico di Frattamaggiore, il professor Michelangelo Riemma, studioso e autore del saggio “Filosofia e Pedagogia nel pensiero di Hannah Arendt”, l’assessore regionale alla scuola, politiche giovanili e sociali dottoressa Lucia Fortini e il consigliere regionale onorevole Felice Di Maiolo. La dottoressa Antonella Laudisi, redattore de’ Il Mattino, modererà il forum.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche