venerdì 19 Aprile 2024
HomeAttualitàNoi Liberi: "Festa delle Lucerne annullata, urge chiarezza"

Noi Liberi: “Festa delle Lucerne annullata, urge chiarezza”

SOMMA VESUVIANA. Dal movimento politico “Noi Liberi” arriva una nota sull’annullamento della Festa delle Lucerne e la sicurezza del Casamale. La pubblichiamo di seguito per intero.

Cari Concittadini e in primis Voi del Borgo Casamale,
apprendiamo con grande rammarico che la Festa delle Lucerne, evento di notevole importanza, quest’anno non si svolgerà. Si afferma e si sostiene che l’ordinanza è dovuta a motivi di sicurezza e staticità del Casamale. Siamo costretti a porre qualche domanda agli amministratori e ai tecnici urbanistici della nostra Città:
– Quale commissione tecnica e di sicurezza ha certificato tale inagibilità?
– Quali sono i punti e le criticità tali da rendere il Casamale inagibile?
– Con quali criteri e norme si continua ancora a tenere i cittadini nelle proprie abitazioni, se sussistono pericoli per la pubblica incolumità, tali da annullare un Evento Storico ?
Il movimento Noi LIBERI, esigendo chiarezza, perché potrebbe dipendere da una volontà Politica, bloccare il Grande Evento della FESTA delle LUCERNE, chiede all’Amministrazione tutta, di voler provvedere, con esito immediato, a nominare una specifica Commissione Tecnico – Scientifica che accerti con metodi scientifici la pericolosità statica dei fabbricati del Borgo Medievale del Casamale, onde evitare che con l’apertura delle Scuole si possano verificare seri problemi per i bambini e i cittadini che vivono nel Casamale e percorrono quelle strade.
Soltanto una Commissione Tecnico – Scientifica può stabilire se il Casamale è agibile o inagibile.
La nuova amministrazione ha avuto buon inizio: si annulla un evento storico per la città e non si crea nessuna possibilità alternativa per conservare la festa della Lucerne che per noi rappresenta eredità tradizionale e storia e cultura.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche