venerdì 19 Aprile 2024
HomeAppuntamentiL’ingegnere napoletano Oliver Tahir presenta alla stampa #safeforwoman: la sua campagna di...

L’ingegnere napoletano Oliver Tahir presenta alla stampa #safeforwoman: la sua campagna di sensibilizzazione nazionale contro la violenza di genere

 

Si terrà venerdì 21 dicembre presso la sede del SUGC – Sindacato Unitario dei giornalisti della Campania – in Vico Santa Maria a Cappella Vecchia 8/B – primo piano int.3, la conferenza stampa voluta per presentare ai media e agli addetti ai lavori la campagna di sensibilizzazione nazionale contro la violenza di genere ideata dall’ingegnere napoletano Oliver Tahir, inventore di “Safe” un dispositivo di sicurezza 2.0 monitorato da una centrale operativa h24, costituito da uno spray al peperoncino, un puntatore laser, un led ed una videocamera ad alta risoluzione. Un dispositivo altamente innovativo destinato a rivoluzionare il concetto di sicurezza e difesa personale.

Tutt’altro che casuale la scelta della data: il 21 dicembre 2015 la giornalista Luciana Esposito, direttore di www.Napolitan.it, veniva aggredita nel parco Merola di Ponticelli, mentre stava svolgendo il suo lavoro.

Tutt’altro che casuale anche la scelta della sede: la sala del SUGC intitolata a Santo Della Volpe accolse la conferenza stampa voluta dalla FNSI nelle settimane successive a quell’episodio violento per lanciare il concetto di scorta mediatica a tutela dei cronisti minacciati. Un’associazione di fatti, persone e location fortemente voluta dall’ingegnere Tahir per concretizzare la sua vicinanza alle donne vittime di violenza, oltre che ai giornalisti minacciati, sottolineando la sua forte volontà di agire a supporto delle categorie quotidianamente oggetto di aggressioni.

Ragion per cui, oltre alla giornalista Luciana Esposito e all’ingegnere Oliver Tahir, nel corso della conferenza stampa interverranno il segretario del SUGC Claudio Silvestri, e la criminologa Luisa D’Aniello, per approfondire ed introdurre il tema della violenza di genere. Non solo giornalisti minacciati ed aggrediti, a rappresentanza delle numerose categorie sensibili e quotidianamente esposte a rischi analoghi, ma anche e soprattutto il dilagante vortice di violenza che su più fronti minaccia la nostra società: questi i temi portanti della campagna nazionale di sensibilizzazione che verrà illustrata nel corso della mattinata di venerdì 21 dicembre.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche