Home Appuntamenti Lions, a Striano “Percorsi di inclusione per l’autismo“

Lions, a Striano “Percorsi di inclusione per l’autismo“

Nell’ambito del Service Nazionale Lions “Autismo e Inclusione,  il 13 novembre 2024 si è tenuto a Striano un importante convegno intitolato “Percorsi di inclusione per l’autismo. Dalla diagnosi precoce all’intervento integrato”. L’evento è stato realizzato  dall’’Istituto Comprensivo A. D’Avino e ospitato dalla scuola stessa, ha visto la partecipazione di autorevoli esperti del settore, a promuovere l’iniziativa il Lions club di  San Giuseppe Vesuviano HostPresidente Angela Musella Distretto 108 YA GovernatoreTommaso Di Napoli  , responsabile distrettuale del service NAZIONALE  AUTISMO E INCLUSIONE  Dott.ssa Giulia Montella, ha visto inoltre la collaborazione  del Lions Club Afragola Castello Angioino , del Lions Club Castellammare Host e Leo Club S. Giuseppe Vesuviano Paolo Di Mauro .Lo scopo di tale iniziativa è rivolta principalmente all’inclusione e fornire Supporto psicologico alle famiglie: che sono al centro del piano d’azione, con interventi che offrono supporto psicologico e pratico per gestire le sfide quotidiane. Inoltre il piano incoraggia la creazione di progetti locali di inclusione, come gruppi di autosostegno, che coinvolgano famiglie e persone con Autismo con la creazione di una rete tra istituzioni e associazioni, è fondamentale costruire una rete di collaborazione tra scuole, istituzioni sanitarie, associazioni e famiglie per favorire il miglioramento della vita delle persone con autismo nella nostra società dichiara la responsabile Distrettuale del Service Nazionale Giulia Montella . I Lions si impegnano a sensibilizzare la società riguardo le migliori modalità di interazione e supporto, attraverso eventi, incontri e testimonianze dirette.

A fare gli onori di casa è stata la dirigente scolastica Fortunata Salerno, che ha fortemente sostenuto l’iniziativa, riconoscendo l’importanza di approfondire il tema dell’inclusione per le persone con Autismo, un argomento di crescente rilevanza per il mondo scolastico e sociale. Il convegno ha offerto l’occasione per discutere delle principali sfide e le strategie utili a garantire una maggiore inclusione.

Tra i relatori figure di spicco, neuropsichiatria infantilepsicoterapeuti, analisti del comportamento e logopedisti e associazioni del territorio, che hanno offerto una panoramica aggiornata sui metodi di diagnosi precoce e sulle tecniche di intervento più innovative. Si è parlato del ruolo cruciale dell’intervento multidisciplinare, che unisce competenze mediche e pedagogiche per rispondere alle esigenze specifiche dei bambini e ragazzi con autismo, favorendo il loro sviluppo e integrazione nel contesto scolastico e sociale. All’incontro hanno partecipato autorità civili e religiose e militari. Particolare rilievo va anche  alle Docenti e agli alunni e ai collaboratoti tutti della scuola D’Avino che hanno dato il loro eccellente  contributo.

L’incontro è stato anche un’opportunità per coinvolgere famiglie, insegnanti e operatori scolastici in un dialogo aperto e costruttivo, orientato a creare una rete di supporto efficace per le persone con autismo e le loro famiglie. Grazie all’impegno del Lions Club e dell’Istituto D’Avino, questo evento rappresenta un passo importante verso una maggiore consapevolezza e un cambiamento positivo nel modo in cui la comunità si approccia all’autismo e all’inclusione.

Il convegno dunque come si è rivelato ricco di contenuti, utile a promuovere una cultura inclusiva e a sensibilizzare su una tematica che merita l’attenzione e il supporto di tutti.

 

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version