Commovente l’ultimo saluto che gli autisti delle linee autobus di Pavia hanno voluto dare a Pasquale Federico, un giovane di 33 anni di Bisignano (Cosenza) venuto prematuramente a mancare tre giorni fa. Un lungo suono di clacson e poi un applauso per ricordare un giovane che trasferitosi in un paesino del Pavese per lavoro si era fatto apprezzare da tutti per i suoi modi e il bel carattere.
“Colleghi, Affranti per questa dolorosa circostanza, partecipano all’immenso dolore provato dalla famiglia Federico”, scrivono di commento al video “Ciao Pasquale; e Che la tua anima possa accogliere per il tuo ultimo viaggio, il nostro più forte e caloroso saluto”.
Un video, appunto che sta facendo tante visualizzazioni sui social e raccogliendo commenti affettuosi da tutta Italia. Ma Pasquale è stato ricordato anche dalla squadra di pallavolo “Volley Bisignano 1983” nella quale ha militato da sempre che dal giorno della sua morte ha l’immagine profilo a lutto ed ha dedicato più di un post all’ ex giocatore.
“Avremmo voluto vincere per dedicare il successo al caro Pasquale Federico che non è più tra noi”, hanno scritto oggi, “Non ci siamo riusciti e ce ne dispiace ma ce l’abbiamo messa tutta. A lui va il nostro accorato ricordo con la sua maglia n. 3 ed i fiori sugli spalti per dimostrare che sarà sempre uno dei nostri”. La partita tra la squadra consentina e Volley Letojanni (serie B maschile) è cominciata con un minuto di raccoglimento per ricordare proprio Pasquale Federico.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore
Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.