Home Attualità Lotta alla criminalità, cerimonia per i riconoscimenti ai carabinieri

Lotta alla criminalità, cerimonia per i riconoscimenti ai carabinieri

cerimonia-consegna-riconoscimenti-carabinieri

NAPOLI. Al Comando Provinciale di Napoli la cerimonia per la consegna dei riconoscimenti ai militari dell’arma.

Questa mattina, nella Caserma “Pastrengo” sede del Comando Provinciale dei Carabinieri di Napoli, ha avuto luogo una cerimonia per la consegna di Encomi da parte del Comandante Provinciale di Napoli, Colonnello Ubaldo Del Monaco, a 37 militari dell’Arma che si sono distinti in operazioni di servizio contro la criminalità comune o organizzata o in interventi d’emergenza per la salvaguardia di vite umane.
Erano presenti alla cerimonia anche i Comandanti dei Gruppi di Napoli, Castello di Cisterna e Torre Annunziata. Sono stati premiati con l’Encomio Semplice del Comandante della Legione Campania:

cerimonia-riconoscimenti-carabinieri
cerimonia-riconoscimenti-carabinieri

il Cap. Vincenzo IZZO, per un’indagine che ha portato all’esecuzione di 21 misure restrittive e 16 denunce a carico di soggetti responsabili di rapine, furti in abitazione e ricettazione su tutto il territorio nazionale tra il 2009 e il 2014.

cerimonia-riconoscimenti-carabinieri

il Cap. Vincenzo IZZO, il M.A.s.UPS Alessandro BETTINI, il M.A.s.UPS Pasquale CUOZZO, il Mar.Ca. Giandomenico SCIBELLI e il Mar.Ca. Gennaro AMOROSO, per l’arresto di 2 malviventi che nel Luglio 2014 a Nola rapinarono un imprenditore nella sua villa, portandogli via denaro e preziosi, dopo averlo brutalmente malmenato (si trattò di tentato omicidio e rapina).

il Ten. Gaetano VROLA, il M.A.s.UPS Domenico FERRARA, il V.Brig. Ivan ZAGARIA, l’App. Ezio GASBARRO, l’App. Vincenzo VISCAGLIA e l’App. Paolo CILLI per l’arresto di un latitante esponente di spicco del clan D’Amico, avvenuto a Ponticelli nel Marzo 2014.

cerimonia-riconoscimenti-carabinieri

il Lgt. Pietro SACCONE, il M.A.s.UPS Natale Massimo IRA, il Mar.Ca. Giannantonio LETIZIA, il Brig.Ca. Ciro CALDIERO, l’App.Sc. Carlo SESSA e l’App.Sc. Rosario GARGIULO per l’arresto di un latitante affiliato al clan De Sena, destinatario di una condanna all’ergastolo per omicidio e di 3 suoi favoreggiatori, avvenuto a Ostia (RM) nel Marzo 2013, dopo circa un anno di latitanza.

il Mar.Ca. Pasquale PAGANO, l’App. Riccardo Rino Marco CORSINI e il Car.Sc. Ciro PIGNALOSA, per aver evacuato un condominio a Fuorigrotta in cui era in corso un incendio di origine dolosa, soccorrendo circa 15 persone, nell’Ottobre 2014.

cerimonia-riconoscimenti-carabinieri

il Mar.Ca. Antonio CAPARCO, il Brig. Giuseppe LIGUORI, l’App.Sc. Antonio VERTUCCIO e il Car.Sc. Andrea COTTONARO per l’arresto di 19 appartenenti a un’organizzazione criminale di tipo mafioso dedita a estorsione, concorrenza illecita e porto di armi da guerra, a Napoli e nella Provincia tra il 2011 e il 2014.

il M.A.s.UPS Giuseppe ESPOSITO, l’App. Raffaele AGOVINO e l’App. Giovanni DI PASQUALI, per l’esecuzione di 16 provvedimenti cautelari, 401 denunce e per un sequestro di beni del valore di 3.700.000 euro frutto di indagini svolte a Napoli e Avellino nei confronti di un’organizzazione dedita a corruzione, tra il Luglio 2010 e il Novembre 2013.

il M.A.s.UPS Carlo DIMARTINO, il Mar.Ord. Giuseppe RUSSO e l’App. Michele AVOLIO, per l’arresto di 3 malviventi che tentarono una rapina a casa di 2 anziane donne, a Napoli-Marianella nell’Aprile 2012.

il M.A.s.UPS Salvatore SALVATI, il Mar.Ord. Alessandro BAJO, il V.Brig. Nicola MALIA, l’App.Sc. Giuseppe PROVENZANO e il Car. Vito Donato SANTORO, per il sequestro di 53 milioni di euro in banconote contraffatte e l’arresto di una persona, avvenuto a Villaricca nel Febbraio 2015.

il Mar.Ord. Domenico GAUDIO e l’App. Giovanni RAGO per l’arresto di 7 persone responsabili a vario titolo di un tentato omicidio commesso a Ercolano nel Gennaio 2013, di una serie di rapine ai danni di esercizi commerciali, nonché per il sequestro di un’arma con matricola abrasa e 80 chili di tabacchi di contrabbando, tra il 2013 e il 2014.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version