giovedì 18 Aprile 2024
HomeAppuntamentiL'U.I.L.D.M. di Ottaviano invita al concorso nazionale di Poesia “IO ESISTO"

L’U.I.L.D.M. di Ottaviano invita al concorso nazionale di Poesia “IO ESISTO”

OTTAVIANO. VII Edizione Premio Nazionale di Poesia “IO ESISTO” e non farei rumore se tu mi ascoltassi … Organizzato dall’Associazione di Volontariato U.I.L.D.M. – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare – Sezione di Ottaviano (Na). Inviare gli elaborati entro il 30 aprile 2016.

Il concorso di valenza socio-culturale è aperto a tutti e si pone i seguenti obiettivi: Diffondere e valorizzare l’arte poetica; Sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche relative alla disabilità; Avvicinare le persone con disabilità all’arte della poesia per un processo d’inclusione sociale senza barriere; Raccogliere fondi a sostegno della U.I.L.D.M. – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare – sezione di Ottaviano. PER ABBATTERE LE BARRIERE DELL’INDIFFERENZA FATE CON NOI “POETICAMENTE RUMORE”.

1) Il presente concorso è aperto a tutti e si suddivide in 2 sezioni: Sezione A: Poesia a tema libero; Sezione B: Poesia a tema “La disabilità”. Il concorso prevede l’invio di una sola opera per ogni singola sezione in lingua italiana o vernacolo. Le opere in vernacolo devono essere accompagnate dalla traduzione. Il testo dell’opera non deve superare i 40 versi. Sono ammesse opere edite ed inedite o già premiate in altri concorsi, purché di esclusiva creazione dell’autore, al quale si rimette ogni responsabilità delle opere inviate.

Gli elaborati dovranno essere inviati in un singolo file formato Word, utilizzando il carattere Ariel 12, al seguente indirizzo e-mail: concorso.ioesisto@live.it allegando la scheda di adesione compilata in ogni sua parte che potete scaricare dal sito: www.ioesisto.jimdo.com. … dal 16 gennaio al 30 aprile 2016, entro e non oltre la mezzanotte. Gli elaborati che arriveranno dopo il termine stabilito, non saranno accettati. I partecipanti, onde facilitare le operazioni di coordinamento, sono gentilmente pregati di non attendere gli ultimi giorni utili per l’invio della propria opera. Per la parziale copertura delle spese organizzative e di pubblicazione dell’antologia “IO ESISTO” il partecipante si impegna ad inviare: € 10,00 per ogni singola sezione alla quale partecipa, tramite bonifico bancario con le seguenti direttive: Codice IBAN: IT 44 V033 5901 6001 0000 0106 616. Indirizzato a: U.I.L.D.M. SEZIONE DI OTTAVIANO, VIA L. CARBONE 1, LARGO FALCONE E BORSELLINO, SAN GENNARELLO DI OTTAVIANO, C.A.P. 80044, (NA) … OPPURE tramite versamento sulla Postepay n° 4023 6009 1005 9288,codice fiscale: PRSMMD84H43H860T – Causale bonifico\versamento: PARTECIPAZIONE AL PREMIO “IO ESISTO” 2016. INDICARE NOME E COGNOME DEL PARTECIPANTE. Durante l’operazione di pagamento, per agevolare le verifiche di riconoscimento,si prega gentilmente di fornire il proprio nome, cognome e indirizzo. Si prega di effettuare il pagamento con largo anticipo. Sarebbe gradito l’invio della fotocopia del bonifico e\o del versamento all’indirizzo: concorso.ioesisto@live.it. ATTENZIONE! Se dalle verifiche degli organizzatori, il versamento del partecipante non dovesse risultare effettuato, l’opera non sarà accettata. L’Associazione non risponde di eventuali smarrimenti o disservizi. Dichiara che i dati personali saranno trattati secondo quanto disposto dalla legge sulla privacy 196/2003 e successive modifiche.

LA GIURIA E’ COSI’ COMPOSTA: Presidente: Carmelo Cossa, poeta e scrittore; Vicepresidente: dott.ssa Marilina Perna, Assessore alla cultura del Comune di Ottaviano; prof. Carmine Cimmino, scrittore, storico, poeta; prof.ssa di Lettere Carmela Casinelli, responsabile di Plesso dell’IC 3° Castaldi-Rodari di Boscoreale; Paola Castiglia; Annastella Bertè: Associazioni “Antonio Bertè L’arte nel Sociale” – “Vita”. Saranno premiate le prime 5 opere di ogni singola sezione.

PREMI SEZIONE A: POESIA A TEMA LIBERO: 1° Classificato: Targa U.I.L.D.M. + Soggiorno di una settimana per due persone presso il B&B COPACABANA COLORS a Margherita di Savoia (BT) in Via Vittorio Veneto, 139\E. (Il premio comprende pernottamento e prima colazione). Offerto dalla dott.ssa Katia Valerio; 2° Classificato: Targa U.I.L.D.M. + Opera Pittorica inedita dell’artista Francesca Panico; 3° Classificato: Targa U.I.L.D.M. + Opera Pittorica inedita dell’artista Francesca Panico; 4° Classificato: Diploma d’onore + Opera Pittorica inedita dell’artista Francesca Panico; 5° Classificato: Diploma d’onore + Opera Pittorica inedita dell’artista Francesca Panico. • PREMI SEZIONE B: TEMA DISABILITA’: 1° Classificato: Targa U.I.L.D.M. + un soggiorno di 3 notti in pensione completa per 2 persone, dal 1 giugno al 30 settembre 2016, presso Casa Vacanze “I Girasoli” a Lucignano (Arezzo); 2° Classificato: Targa U.I.L.D.M. + Opera Pittorica inedita dell’artista Francesca Panico; 3° Classificato: Targa U.I.L.D.M. + Opera Pittorica inedita dell’artista Francesca Panico; 4° classificato: Diploma d’onore + Opera Pittorica inedita dell’artista Francesca Panico; 5° Classificato: Diploma d’onore + Opera Pittorica inedita dell’artista Francesca Panico. PREMIO SPECIALE U.I.L.D.M.: Al partecipante più giovane del concorso sarà assegnato il premio speciale U.I.L.D.M. Targa dellaU.I.L.D.M.+ Buono Vacanza di una settimana per 4 persone (Pasti esclusi), valido o per una settimana a scelta nel mese di Settembre 2016 oppure nel mese di Giugno 2017 in un Bungalow Mono Superior, presso il Resort “La Baia Del Silenzio”, Palinuro (SA). I partecipanti che si classificheranno dal 6° al 25° posto di ogni sezione, riceveranno un attestato di merito. I vincitori impossibilitati a ritirare personalmente il premio, potranno delegare una persona di propria fiducia o concordare con gli organizzatori una diversa modalità di consegna.

I vincitori saranno informati telefonicamente e via e-mail. Gli elaborati inviati da ogni singolo autore saranno archiviati dopo la fine del presente concorso. Il 25 giugno 2016, alle ore 16.30 ci sarà la cerimonia di premiazione IO ESISTO 2016, la location sarà comunicata in seguito via e-mail e sul sito: www.ioesisto.jimdo.com. – Da parte degli organizzatori è prevista la realizzazione di un’Antologia di poesie dal titolo: “IO ESISTO” che sarà presentata durante la cerimonia di premiazione. Nell’Antologia saranno inserite,in ordine di classifica: 25 opere della categoria A, 25 opere della categoria B, opera del premio speciale UILDM del partecipante più giovane. Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al concorso, cedono il diritto di pubblicazione all’interno dell’Antologia senza aver nulla a pretendere come diritto d’autore. I diritti rimangono comunque di proprietà dei singoli Autori.

Durante la cerimonia di premiazione, saranno declamate tutte le poesie che entreranno a far parte dell’Antologia IO ESISTO 2016, dalla Giura del Premio Io Esisto 2016, accompagnati musicalmente. Durante la cerimonia di premiazione, ci sarà un “momento di spettacolo” interamente dedicato alla nostra socia volontaria Maria Ronzino, che ci ha lasciati nell’agosto del 2015, la quale è stata la prima a mettere le ali a questo concorso. Tutta l’operazione del concorso è a scopo benefico. DESTINAZIONE INTROITI: il ricavato, escludendo le spese organizzative e la stampa dell’Antologia “IO ESISTO” 2015, sarà devoluto alla U.I.L.D.M. (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) sezione di Ottaviano, (Na). Per informazioni: tel/fax: 081/3655909 – Cell: 373/5138274 – E-mail: concorso.ioesisto@live.it – Sito web: www.ioesisto.jimdo.com – Responsabili del concorso: Maria Maddalena Prisco, presidente della U.I.L.D.M. sezione di Ottaviano; Francesco Prisco, vicepresidente della U.I.L.D.M. sezione di Ottaviano.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche