giovedì 25 Aprile 2024
HomeAttualitàMadonna dell'Arco, ritrovate tavolette ex voto rubate: il priore a Milano

Madonna dell’Arco, ritrovate tavolette ex voto rubate: il priore a Milano

SANT’ANASTASIA. Ritrovate ben quarantasei tavolette ex voto della Madonna dell’Arco trafugate negli anni, il priore padre Alessio Romano a Milano: “Gran valore affettivo perchè raccontano la storia della nostra comunità”.

Una giornata importantissima ieri per il santuario mariano della Madonna dell’Arco, il priore padre Alessio Romano si è recato a Milano per il ritrovamento di ben quarantasei tavolette ex voto (opere votive dipinte sul legno) trafugate in varie diocesi italiane.

Le tavolette rubate ne sono ben 5mila, ma fortunatamente i carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale sono riusciti a ritrovarne alcune, anche se solo una piccola parte per i fedeli e gli amanti dell’arte è un gran successo.

A breve, quindi, potranno ritornare a “casa”. Soddisfatto padre Alessio Romano in conferenza stampa spiega: “La nostra chiesa possiede la più grande raccolta di ex voto pittorici, oltre 7 mila, realizzati dal 1499 a oggi. Gli ex voto sono un patrimonio della comunità, quelli più antichi si sono salvati perché erano attaccati sopra quelli più recenti che li hanno protetti, e hanno un grande valore affettivo perché raccontano la storia della comunità”. Poi dice quando sarà possibile vederli: “Una grazia il ritrovamento dei nostri ex voto, a settembre, in occasione della festa dell’Incoronazione allestiremo una mostra”.

Ricordiamo che le tavolette ex voto un tempo rivestivano completamente le navate della chiesa dell’Arco, poi solo successivamente furono catalogate e quelle più “importanti” preservate. Recentemente, grazie anche al lavoro incessante del priore, l’arte che da secoli si è sviluppata intorno alla devozione della Madonna dell’Arco sta riemergendo, e alla luce anche di questo bellissimo e importante ritrovamento, sarà possibile diffondere la nostra cultura in tutto il mondo e preservarla affinché possa arrivare anche alle generazioni future.

 

 

 

 

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche