martedì 16 Aprile 2024
HomePoliticaMal'aria a Pomigliano, Ciarambino: "Progetto pilota per l'abbattimento delle polveri sottili"

Mal’aria a Pomigliano, Ciarambino: “Progetto pilota per l’abbattimento delle polveri sottili”

Pomigliano. Emergenza smog nel vesuviano con i dati allarmanti pubblicati da un report di Word Air Quality. Per questo motivo la vicepresidente del Consiglio regionale della Campania Valeria Ciarambino ha annunciato che presto partirà un progetto pilota per l’abbattimento delle polveri sottili che riguarderà la “città delle fabbriche”.
Ecco le sue dichiarazioni:
“Pomigliano d’Arco, insieme ad Acerra e all’agro nolano, è tra le aree più inquinate d’Europa. Lo confermano, purtroppo, anche i dati del report World Air Quality pubblicati alcuni giorni fa dal Mattino. Con l’assessore all’Ambiente della Regione Campania sono da tempo al lavoro per individuare azioni concrete che risolvano in maniera strutturale un problema che incide gravemente sulla salute di chi vive in quei territori. In queste ore ho appreso che, anche a seguito di una mia interrogazione di qualche mese fa e dell’interlocuzione in corso con la Regione, l’Arpac si è dotata di nuovi dispositivi in grado di rendere più specifico il monitoraggio degli inquinanti nell’aria, individuando anche le fasce orarie di maggiore impatto. Ma il monitoraggio non basta, bisogna risolvere una criticità gravissima. Insieme al vicepresidente Bonavitacola stiamo perciò lavorando a un progetto pilota per l’abbattimento delle polveri sottili che riguarderà Pomigliano d’Arco, la mia città, e le altre città più inquinate. Un progetto di cui presto vi darò maggiori dettagli. Migliorare la qualità dell’aria che respiriamo deve essere un impegno per tutti. Personalmente continuerò a fare tutto ciò che posso, con la determinazione di sempre, per tutelare la salute della nostra gente”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche