mercoledì 5 Ottobre 2022
HomeSenza categoriaMariglianella. Garantiti gli standard di sicurezza e salute negli ambienti di lavoro...

Mariglianella. Garantiti gli standard di sicurezza e salute negli ambienti di lavoro della Casa comunale

MARIGLIANELLA – L’ amministrazione comunale di Mariglianella, guidata dal sindaco Felice Di Maiolo, rafforza le azioni a difesa dei lavoratori a cui si garantisce salute e sicurezza, nell’ esecuzione della quotidiana attività nei vari servizi di competenza.

Dopo la nomina del medico competente, l’ istituzione del Servizio di prevenzione e protezione (con nomina del responsabile), la redazione della “valutazione dei rischi” per la sede comunale di Mariglianella (da parte dell’ esperto incaricato quale consulente inerente la medicina del lavoro, la sicurezza e l’ igiene dei luoghi di lavoro previsti dal decreto legislativo n. 81 del 2008), e dopo l’ effettuazione della sorveglianza sanitaria, a breve, secondo quanto predisposto dall’ ingegnere Arcangelo Addeo – responsabile dell’ Ufficio tecnico comunale, investito della figura di datore di lavoro – ci sarà una assemblea dei dipendenti comunali i quali, nel rispetto dell’ art. 28 del decreto legislativo n. 626 del 1994, potranno eleggere o designare il loro rappresentante della sicurezza. A tutto questo seguirà la formazione e l’informazione degli stessi lavoratori. E, per quanto riguarda l’informazione inerente la conoscenza delle vie di fuga da praticare in caso di incendio, terremoto, esodo e di eventi anomali, il Servizio di prevenzione e protezione ha prodotto ed affisso in vari punti della Casa comunale cartelli colorati con le utili indicazioni.

Il sindaco Felice Di Maiolo in merito a ciò ha dichiarato:«la sicurezza e la prevenzione sui luoghi di lavoro per noi amministratori sono prioritarie ed attraversano tutti gli ambiti di intervento. L’efficienza e l’efficacia dei servizi – spiega –  non devono prescindere dalla sicurezza degli operatori i quali devono poter serenamente svolgere le attività quotidiane in un clima di corretta prevenzione, di garanzia della salute e di giusta produttività nel rispetto delle norme vigenti. Voglio ringraziare – aggiunge Di Maiolo –  gli assessori, Michele Rescigno ai Lavori pubblici ed Arcangelo Russo al Patrimonio, per la fattiva collaborazione data alla nostra azione istituzionale di prevenzione, protezione, sicurezza e informazione a favore dei lavoratori che, a loro volta, faranno formazione ed aggiornamento per garantire a tutti la possibilità di fare il proprio dovere nel compimento della missione istituzionale e, al contempo, realizzeranno il benessere personale degli addetti al lavoro e la migliore qualità della vita a Mariglianella, attraverso gli efficienti servizi comunali».

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti