giovedì 18 Aprile 2024
HomeAppuntamentiMarigliano. Il castello ducale riapre le porte alle visite guidate

Marigliano. Il castello ducale riapre le porte alle visite guidate

MARIGLIANO. Torna l’appuntamento con il Castello di Marigliano. Un ciclo di visite guidate organizzato dalle pagine Facebook “Sillabe di Arte – con epicentro a Marigliano” e “Castello Ducale di Marigliano”, d’accordo con le Figlie della Carità di San Vincenzo de’ Paoli, che da proprietarie del bene, decidono di aprire ancora una volta le porte del grande complesso ducale (Palazzo e Parco), nonostante le difficoltà di questi mesi.
Gli ingressi, contingentati secondo le disposizioni anticovid in vigore, hanno finora raggiunto numeri importanti, dimostrando il successo di un’iniziativa che suscita forte interesse tra gli abitanti del territorio.
Nell’immaginario collettivo dei mariglianesi – e non solo – il Palazzo Ducale è da sempre luogo di leggende e misteri. La curiosità è tanta, a tal punto da sfidare le paure di questi tempi tanto carichi di tensione a causa della pandemia. Mitigare l’ansia del difficile periodo, farlo a contatto con la natura e nel pieno rispetto delle regole previste dai protocolli anti-coronavirus, vivere qualche ora ben spesa in compagnia della Storia e dell’Arte: sono le motivazioni che spingono gli organizzatori a continuare a portare avanti, nonostante tutto, questo interessante progetto di promozione culturale.
La prossima visita guidata è prevista sabato 24 ottobre alle ore 16.
Vi si potrà partecipare prenotandosi in tempo attraverso la posta privata o di “Sillabe di Arte – con epicentro a Marigliano” o della pagina “Castello Ducale di Marigliano”.
All’arrivo, dall’accesso di Piazza Castello, a tutti i partecipanti sarà misurata la temperatura corporea.
E’ gradito un contributo libero per le spese di organizzazione dell’evento.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche