lunedì 18 Ottobre 2021
HomeComunicati stampaMarigliano. Menzione d’onore Premio Scriptura 2021 all’artista Giuseppe D’Angelo

Marigliano. Menzione d’onore Premio Scriptura 2021 all’artista Giuseppe D’Angelo

Marigliano. Anna Bruno, fondatrice e organizzatrice del Premio Scriptura e presidente dell’Associazione L’Aurora Cultura di Somma Vesuviana, insegnante, attualmente in pensione, da oltre un ventennio, opera per la crescita culturale del territorio, attraverso l’organizzazione di laboratori di scrittura creativa nelle scuole, di incontri e presentazione di libri.

Il premio è organizzato in collaborazione con le Associazioni: L’Aurora Cultura, Meridies, incostieraamalfitana.it e Leggimi Forte , la casa editrice IOD, Il progetto Nanoracconti e il Circolo Letterario Anastasiano.

La giuria del Premio Scriptura artistico letterario internazionale, composta da professori, architetti, avvocati, attori, poeti-scrittori e fotografi ha esaminato e valutato le opere di 565 partecipanti provenienti da tutta Italia. Sono stati premiati 80 tra artisti e poeti.

In una notte di Marzo è il titolo della poesia di Giuseppe D’Angelo che ha ricevuto questa bellissima menzione d’onore. Giuseppe, dopo una nostra breve intervista, ci ha raccontato il significato e quale tematica ha scelto per la realizzazione di quest’opera:

«Ho voluto raccontare la sofferenza dei momenti vissuti durante la notte dell’8 Marzo 2020 che ha segnato per sempre la vita dell’intera umanità. In questo componimento ho voluto esprimere tutte le mie emozioni, tra stanze senza cielo, di guardare l’orizzonte sempre con occhi nuovi ed intravedere il sole oltre le nubi. Nonostante l’angoscia non ho mai perso la speranza di un futuro migliore e proprio quando tutto si è fermato, l’ispirazione poetica mi ha aiutato a non mollare mai, perché l’arte è davvero una medicina per l’anima, è un’opportunità per riflettere su sé stessi e sul mondo che ci circonda».

La poesia è stata inserita anche all’interno della collana Scriptura Duemilaventuno per la IOD Edizioni a cura di Anna Bruno.

La cerimonia di premiazione si è svolta il 1 Ottobre alle ore 17 presso il Museo Storico Archeologico di Nola (NA).

Foto a cura di Carmen Di Prisco.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti