sabato 20 Aprile 2024
HomeAttualità"Marigliano non si ferma", ecco le proposte dell'Opposizione a Carpino

“Marigliano non si ferma”, ecco le proposte dell’Opposizione a Carpino

MARIGLIANO. Dai consiglieri comunali Filomena Iovine, Michele Cerciello, Pasquale Beneduce, Rosa Di Palma, Giovanni Papa, Dino Manna, Felice Mautone e Francesco Capasso riceviamo una nota sull’incontro che si è tenuto in Comune che di seguito pubblchiamo.

L’emergenza Coronavirus ha causato un blocco totale con gravissime ripercussioni sanitarie, sociali ed economiche. I consiglieri comunali Filomena Iovine, Michele Cerciello, Pasquale Beneduce, Rosa Di Palma, Giovanni Papa, Dino Manna, Felice Mautone e Francesco Capasso con un atteggiamento di responsabilità hanno espresso piena disponibilità a collaborare con l’amministrazione comunale, passando dalle parole ai fatti. Oggi, in occasione della conferenza dei capigruppo, hanno presentato l’iniziativa “Marigliano non si ferma”, un canovaccio di proposte concrete e mirate ampiamente discusse durante la seduta, che hanno visito la quasi totale approvazione del Sindaco Antonio Carpino e dei consiglieri della maggioranza presenti. La proposta può essere sintetizzata nei seguenti punti:
SICUREZZA E TUTELA SALUTE DEI CITTADINI:
Che preveda un piano per l’esecuzione di tamponi e distribuzione di mascherine e guanti a tutto il personale sanitario (medici, farmacisti, ambulatori ecc…), forze di polizia municipale, di protezione civile, delle associazioni di volontariato cittadine, ai lavoratori degli esercizi commerciali aperti e ai dipendenti comunali che lavorano a contatto col pubblico. La sanificazione costante e periodica delle aree esterne a supermercati, farmacie poste e banche. Assistenza psicologica telefonica ai cittadini in quarantena e agli anziani che vivono soli. Ordinanza con la quale obbligare: gli istituti bancari a sanificare quotidianamente i bancomat; i tabaccai a sanificare i distributori automatici di sigarette; i supermercati a sanificare scaffali e carrelli.
DIRITTO ALLO STUDIO
Si dia sostegno alle scuole (specialmente gli istituti superiori), fornendo un numero congruo di PC dotati di cuffie e webcam da dare in comodato d’uso a tutti gli studenti a basso reddito, che ne sono sprovvisti.
SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE
Organizzazione di un centro di coordinamento per la consegna di medicine e beni di prima necessità a domicilio alle persone impossibilitate a muoversi da casa. Sostegno alimentare alle famiglie selezionate attraverso bando pubblico. Sospensione delle tasse e dei tributi fino alla chiusura dell’emergenza. Consegna di mascherine idonee ai malati oncologici e/o immunodepressi.
SOSTEGNO ALLE IMPRESE
Riduzione dell’80% della TARI ed esenzione totale degli altri tributi comunali agli esercizi commerciali e produttivi per il periodo di chiusura previsto dai DPCM e dalle Ordinanze regionali e comunali. Applicare gli sgravi dei tributi promossi e deliberati dal Consiglio Comunale ai commercianti che nel 2019 sono stai penalizzati dai cantieri stradali.
INCENTIVARE SENSIBILIZZARE E FACILITARE #IORESTOACASA
Sottoscrivere un accordo con gli esercenti affinchè vengano offerte premialità ai cittadini che spendano in alimenti una somma almeno pari o superiore a 50 euro, così da ridurre le uscite.
Sensibilizzare i supermercati, negozi alimentari e sanitari alla vendita con servizio a domicilio così da evitare assembramenti.
Fornire al Comandante della Polizia Municipale, ogni utile supporto economico e normativo per la formalizzazione di un progetto di produttività finalizzato alla tutela e alla sicurezza dei cittadini.
SOSTEGNO ALLE STRUTTURE SANITARIE
Devoluzione dello stipendio di Marzo e Aprile degli Amministratori comunali e dei gettoni di presenza dei consiglieri su un conto dedicato per comprare un ventilatore artificiale per l’ospedale di Nola.

Riteniamo che questo è il momento di dare un’iniezione di fiducia fondamentale ai mariglianesi e all’economia locale, per riprenderci da questa gravissima situazione.
Siamo sicuri che uniti, senza distinzione di colori ce la faremo!

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche