giovedì 10 Luglio 2025
HomePoliticaMarigliano, Silvio Rizzi Torino fa appello alle generazioni mariglianesi: "Marigliano diventi Repubblica"

Marigliano, Silvio Rizzi Torino fa appello alle generazioni mariglianesi: “Marigliano diventi Repubblica”

Riceviamo e pubblichiamo l”appello alle generazioni mariglianesi”, del candidato al consiglio comunale ‘Silvio Rizzi Torino’ in lista con ‘PER le Persone e la Comunità – Marigliano’ nella coalizione del candidato sindaco ‘Gaetano Bocchino’.

«Marigliano attende da tempo una nuova stagione. Eppure resta ferma, intrappolata in una ragnatela di poteri che si rinnovano solo nella forma ma mai nella sostanza. Il problema non è solo amministrativo, ma politico e culturale: Marigliano è ancora ostaggio del feudalesimo, dove le logiche personali prevalgono sull’interesse comune.

Ed è per questo che oggi, rivolgendomi a tutte le generazioni mariglianesi, sento il dovere di lanciare un appello: Marigliano diventi Repubblica! Una Repubblica nel senso più autentico: una comunità di cittadini dove il voto non sia un atto meccanico, ma una scelta consapevole per il futuro.

Peraltro, c’è da premettere che siamo pure in un momento storico irripetibile. All’indomani della pandemia da COVID-19, l’Unione Europea ha dato vita a una svolta epocale con il piano NextGenerationEU (N.G.E.U.): un investimento collettivo, mai visto prima, che segna un impegno concreto nei confronti della “prossima generazione”. L’Italia ha tradotto questo slancio nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (P.N.R.R.), significativamente intitolato “Italiadomani”. Questo programma non è solo un insieme di risorse e riforme: è una visione per il domani più prossimo. In pratica la ripresa post-pandemica che stiamo or ora vivendo passa dal concetto di generazione e si realizza in chiave intergenerazionale. Ma questa ripresa non potrà mai essere autenticamente realizzata da chi per anni ha bloccato il cambiamento, né da chi oggi cerca di accodarsi al futuro con i metodi del passato. Questa nuova fase deve essere guidata da chi ne è davvero parte: le nuove e più giovani forze sociali. I nuovi volti politici. I più giovani.

È arrivato il momento di una svolta generazionale anche per Marigliano. La mia generazione è sottorappresentata ma è pronta ad assumersi la responsabilità del cambiamento, anzi del miglioramento. Ma continua ad essere esclusa, trattata come comparsa. Non manca la competenza, manca lo spazio. La vecchia politica che si cela dietro la retorica dell’esperienza è come sabbie mobili: più si resta dentro, più si sprofonda. Certa vecchia politica ha fiutato il momento e tenta di riproporsi come nuovo. E certi giovani che invece il momento non lo hanno colto affatto si sono clamorosamente schierati con l’antico regime.

Non possiamo più permettere che siano le stesse mani, quelle che hanno gestito il passato, a modellare il futuro. Serve una nuova stirpe di amministratori. Per questo mi rivolgo soprattutto alle generazioni adulte ed anziane: votate i vostri figli, i vostri nipoti, non chi in decenni di politica li ha fatti andare via! Scegliete il futuro, non chi lo ha tradito! Votare le nuove e più giovani forze sociali oggi non è solo un atto elettorale, ma un atto rivoluzionario. È l’unico atto rivoluzionario che può traghettare la comunità mariglianese fuori dal feudalesimo politico. Marigliano può diventare veramente una Repubblica solo se le generazioni mariglianesi, compatte, punteranno sul domani di oggi. Poi si inizierà a lavorare sui problemi concreti in una nuova ottica tutta esclusiva.

Alle elezioni comunali amministrative del 25 e 26 maggio 2025 sarà il momento in cui le generazioni mariglianesi decideranno se collocare o meno il fiore della speranza al centro del giardino cittadino. Marigliano diventi Repubblica!

Basta una croce su PER! Proviamoci insieme. Senza Indugio. Con Gaetano Bocchino sindaco.».

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche