domenica 9 Maggio 2021
HomeCultura e Spettacoli'Masaniello innamorato' e 'Farewell', le novità della Colonnese editore

‘Masaniello innamorato’ e ‘Farewell’, le novità della Colonnese editore

Napoli. Arrivano nelle librerie il 6 e il 13 maggio 2021 Masaniello innamorato, tre racconti di Raffaele Messina e Farewell, un racconto di Agostino Ragosta, due nuovi titoli editi da Colonnese nella collana tascabile “Lo Specchio di Silvia”. La battuta pronta di un giovane lazzaro per togliersi dai pasticci; la furbizia del maggiordomo per estorcere una lauta mancia; il celebre Masaniello visto nell’insolita veste di giovane innamorato. Sono questi i personaggi e le situazioni al centro di un trittico di racconti in cui si riescono a risentire i profumi della Napoli del Seicento, in cui si incrociano le vite e le voci di nobili e popolani, in una freschezza esilarante tipica dei “cunti” della grande tradizione.

 

Raffaele Messina, docente, saggista, editor e critico letterario, collabora alla rivista “L’Espresso Napoletano” ed è segretario del Premio nazionale di poesia e narrativa “Megaris”. Nel settore della narrativa è autore del romanzo Ritrovarsi (2018) e di racconti nelle antologie collettanee Scrittori per la pace (2017) editi da Guida; e per Homo Scrivens dei volumi Le donne di Napoli (2017) e Vecchio sarai tu! (2018). Per Colonnese ha pubblicato nel 2019 il racconto Nella bottega di Caravaggio.

 

C’è un’età bella, ma di una bellezza che ferisce. Poi un’età di mezzo, in cui tutto ci passa addosso tanto velocemente che quasi non ce ne accorgiamo. E infine l’età breve, quando il tempo non basta più per tutte le cose rimaste da fare. Dall’adolescenza alla tarda maturità, mettendo la giusta distanza dai ricordi, Nino Ragosta ci regala un racconto delicato e onesto – senza malinconie né ipocrisie – in cui sembra di risentire le voci di un gruppo di ragazzi, gli anni che sono passati (come passano per tutti), la vita che è andata com’è andata. E se di sicuro indietro non si torna, non è detto che non ci sia ancora qualcosa in grado di sorprenderci. Per farci far pace, magari, con qualche piccolo, sordo dolore che ci accompagna da una vita.

 

Agostino (Nino) Ragosta, volto storico della Feltrinelli di Napoli, fa il libraio da oltre trent’anni e si occupa di promozione della lettura, collaborando con scuole, associazioni, autori ed editori. Ha esordito come narratore nel 2019 con Non è mai tempo perso (Martin Eden).

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti