giovedì 25 Aprile 2024
HomeCultura e Spettacoli"Masaniello" solidale, in scena la famosa opera a favore della Caritas

“Masaniello” solidale, in scena la famosa opera a favore della Caritas

NAPOLI. Ritorna per gli amanti del teatro “Masaniello” messo in scena da “La Compagnia di Antonino” con la regia di Antonino Laudicina. L’evento è in programma per venerdì 25 e sabato 26 ottobre alle 21 alla parrocchia di Santa Maria della Libera. Questa rappresentazione è realizzata a scopo benefico a favore della Caritas.

Dopo il tour estivo, “La Compagnia di Antonino”  venerdì 25 e sabato 26 ottobre replicherà il suggestivo spettacolo “Masaniello” a Napoli, nella sala teatro “Monsignor Luigi Paesano” nella parrocchia di Santa Maria della Libera. L’evento, realizzato a favore della Caritas, avrà come scopo quello di aiutare gli indigenti della parrocchia partenopea.

“Masaniello”, spettacolo in due tempi di Elvio Porta e Armando Pugliese vanta la direzione artistica del bravo regista napoletano Antonino Laudicina che con la sua preparata Compagnia ha messo su l’opera in maniera magistrale. La trama naturalmente è centrata sulla leggendaria e storica figura dell’ eroe popolare Masaniello e della sua Berardina. A contrapporsi a questi personaggi, realmente esistiti e simboli di una Napoli che non si assoggetta facilmente al tiranno, anche il vicerè spagnolo Filippo IV e il cardinale Ascanio Filomarino. Ma i veri protagonisti della potente rivoluzione del 1647 saranno loro i “lazzari”  che con uno spettacolo itinerante, coinvolgeranno il pubblico con tammurriate e menestrelli mascherati. Nella cornice di Piazza Mercato i nostri personaggi daranno vita alla famosa ribellione dopo l’aumento della “gabella” sulla frutta. Il famoso finale rivivrà nel prossimo week end, e saranno proprio Masaniello e Berardina che con la loro drammaticità arriveranno al cuore del pubblico.

Leggi anche

La storia sposa il teatro con il “Masaniello” del regista Laudicina

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche