venerdì 19 Aprile 2024
HomeAppuntamentiMelito di Napoli, teatro Barone: sabato Ornella Muti in scena con "Un...

Melito di Napoli, teatro Barone: sabato Ornella Muti in scena con “Un ritratto per Teresa”

Sabato 12 febbraio 2022 al teatro Barone di Melito di Napoli andrà in scena lo spettacolo teatrale “UN RITRATTO PER TERESA”, piece scritta da Mark Borkowski per la regia di Enrico Lamanna con protagonista, reduce dal successo come conduttrice al Festival di Sanremo 2022, l’attrice Ornella Muti.

La trama

Un’opera in tre atti che inneggia alla vita attraverso la sua assenza, declinata attraverso i suoi personaggi principali: è così sprecata, celebrata sino a ergersi a vuota opera d’arte, fiaccata, resa sterile. Edward Vitavich è un artista apprezzato per la sua capacità di stupire e ravvivare le piatte vite borghesi dei suoi estimatori. Sospeso sul ciglio dell’eccesso, rischia di veder tramutare la stima del pubblico in disprezzo. Già tormentato da una dipendenza da alcol e farmaci, viene arrestato mentre tenta di trafugare le spoglie del padre, che intende sottrarre alla nuda terra per farne parte integrante di un’opera d’arte.

Liberato su cauzione, affronta una crisi artistica ed esistenziale. Ed è a quel punto che giunge inaspettata la proposta di un ricco committente: realizzare il ritratto di sua moglie, già estimatrice dell’artista, per sublimare in eterno la bellezza dei suoi anni fecondi. Vitavich è inizialmente contrario: non è un ritrattista, segue l’istinto e non lavora su commissione. Sarà il suo agente a premere affinché incontri il committente, accettando a malincuore l’incarico. Ma Teresa, la donna del ritratto, non bussa alla sua porta per posare. Arriva immobile in una cassa, senza vita.

Edward dovrà prendersene cura, idratarla, vestirla e agghindarla affinché recuperi le fattezze impresse nei ricordi di suo marito. Un filo di vita scorre ancora nei suoi polsi ed è così che si animerà solo per Edward. Affacciata alla soglia di una porta, immobile nella penombra, ossessionerà l?artista e isuoi sogni, sino al momento in cui prenderà la parola. La donna, che non si è mai fatta ritrarre o fotografare, è restia a concedersi. Un patto inizia così a legarli: per ogni sua richiesta assecondata, lei gli donerà un colore. Componendo la tavolozza del pittore, Teresa restituirà all’artista quanto a lei è stato negato: la libertà, la speranza, la fiducia di poter generare un’altra vita.

Poserà per Edward, purché la tela racconti solo la verità: le cicatrici ai polsi, lo sguardo sognante di una donna assediata da un uomo dispotico. Il ritratto sarà la sua ultima prigione, il suo corpo l’ultimosimulacro. Ma il suo cuore, come quello di Chopin, sarà libero e altrove, lontano dall’uomo che l’ha segregata e resa infeconda.

Gli altri appuntamenti della rassegna

Prossimi appuntamenti previsti nel cartellone della rassegna teatrale del Barone vedranno in scena Beppe Barra in “Non c’è niente da ridere” (19 febbraio), Carlo Buccirosso in “La rottamazione di un italiano perbene” (3 marzo), Biagio Izzo in “Tartassati dalle tasse” (17 marzo), il trio Attilio Fontana, Laura Lattuada, Clizia Fornasier in “Questi strani vicini di casa” (25 marzo)

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Saverio Falco
Saverio Falco
Giovane studente, intraprendente, ricco di fantasia, creativo e gioioso. E' veramente un piacere avere tra noi autori, scrittori, giornalisti, filosofi, ma soprattutto ragazzi come quello odierno: un'anima che ama la cultura in tutte le sue sfaccettature, che trasmette un pensiero legato all'amore puro, dai sentimenti profondi. Nel 2012 fa il suo battesimo con la carta stampata, rivelando all'attenzione di noialtri lo spirito polivalente dell'esistenza. (A cura del poeta GIANNI IANUALE)

Articoli recenti

Rubriche